Nel 2014 appena trascorso vi abbiamo raccontato tanti successi ma anche qualche patema d'animo dello sport piacentino. Dalle riconferme del volley femminile, con la Rebecchi Nordmeccanica che bissa i successi in campionato, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, alla conquista della Coppa Italia da parte del Copra Volley. Gli uomini del presidente Molinaroli trovano poi nel corso dell' anno un socio, Ruggeri, che si rivela una meteora. Molinaroli e Cerciello, fanno tremare i tifosi annunciando la loro intenzione di lasciare il volley, così come nel calcio il presidente Gatti annuncia di voler lasciare alla fine della scorsa stagione.
Cliccando sulle parti in neretto si aprirà la pagina relativa alla notizia
GENNAIO
Prima vittoria nella prima gara dell’ anno per Giorgia Bronzini. La campionessa piacentina di ciclismo centra il primo successo del 2014 in Australia.
William Viali torna sulla panchina del Piacenza Calcio dopo l’ esonero di Venturato, subentrato proprio a Viali.
Buon bottino per il Pettorelli che porta a casa due bronzi nella prova italiana di Coppa del Mondo di spada, Under 20.
All’ inizio dell’ anno si diffonde la notizia, poi infondata, che voleva Gianni Caprara nuovo allenatore della nazionale femminile di volley.
Lorenzo Zangrandi viene convocato in Nazionale. Il nuotatore della Vittorino entra nel giro azzurro, partecipando al collegiale della Nazionale giovanile
Arriva invece la conferma di Claudio Coppeta, confermato sulla panchina del Bakery Basket anche per la successiva stagione.
Di contro, nel calcio, Dario Hubner viene esonerato. L’ ex bomber biancorosso non è più l’ allenatore del Royale Fiore.
FEBBRAIO
Atletica piacentina in evidenza ai campionati nazionali. Tre atleti dell’ Atletica 5 cerchi tra i migliori otto italiani.
Il Piacenza Calcio presenta la terza maglia. La casacca è stata disegnata dai tifosi ed è stata scelta tramite Facebook tra 50 bozzetti presentati.
Vittorino da Feltre sugli scudi ai campionati regionali. I piacentini conquistano tre titoli indoor.
Anche Alessia Ruggi, nuotatrice della Vittorino, conquista tre titoli regionali ai campionati lombardi, stabilendo anche due record provinciali.
Medaglia di bronzo per Stefano Braga nel salto in lungo ai campionati assoluti di atletica.
Primo successo stagionale per la Rebecchi Nordmeccanica che conquista la Coppa Italia di volley femminile. Si tratta della seconda Coppa Italia di fila conquistata da Leggeri e compagne. Dopo questo bis, le piacentine sono sempre più nella storia.
Se i tifosi del volley femminile possono gioire, quelli del calcio devono soffrire, in particolare quelli del Piacenza Calcio. Esplode la rabbia dei tifosi dopo il pareggio del Piacenza col Caravaggio. Il diesse biancorosso Rubini minaccia le dimissioni e annuncia clamorosamente che i fratelli Gatti lasceranno a fine stagione.
MARZO
Il mese di marzo si apre, per fortuna, con la notizia del ripensamento dei fratelli Gatti che rimangono saldamente alla guida del Piacenza Calcio. Ricucito dunque lo strappo coi tifosi.
Anche il volley maschile celebra un successo storico: il Copra Elior vince la Coppa Italia. Fino ad oggi il trofeo era stato tabù per gli uomini del presidente Molinaroli. Grande festa con i tifosi che hanno atteso la squadra al Palabanca, di ritorno dall’ Unipol Arena di Bologna.
Il CONI premia le stelle dello sport piacentino. Celebrazione in grande stile a palazzo Galli davanti a oltre 180 studenti delle scuole cittadine.
APRILE
Rebecchi Nordmeccanica al primo posto alla fine della regular season. Le ragazze di Caprara terminano al primo posto la stagione regolare e si tuffano in clima play off.
Primi verdetti anche nel calcio. Il Fiorenzuola conquista la serie D.
Festeggia anche il Carpaneto che vince il campionato di Prima Categoria a va in Promozione.
Mentre nel tennistavolo la Teco Cortemaggiore centra la B2.
Dopo le notizie circolate all’ inizio dell’ anno che lo volevano sulla panchina della nazionale femminile, Gianni Caprara annuncia di lasciare la Rebecchi Nordmeccanica a fine stagione.
Grandi numeri per la Gran fondo della coppa piacentina che si conferma appuntamento di prima grandezza nel panorama ciclistico. Sono oltre 2300 i partecipanti con Claudio Chiappucci, ed Diablo, tra i partecipanti.
Un altro successo per il calcio piacentino: il Pro Piacenza è promosso in Lega Pro.
Otto atleti del Pettorelli si qualificano per la Coppa Italia di scherma. I piacentini staccano il biglietto per i nazionali di Ancona.
Il sogno scudetto del Copra Elior si infrange contro Perugia. Gli umbri vincono, proprio al Palabanca, gara 5, battendo Zlatanov e compagni, apparsi stanchi e in affanno.
Tre giorni dopo arriva l’ annuncio shock di Guido Molinaroli: lascio il volley. Il numero uno biancorosso mette il cartello “vendesi” sulla società.
Anche la politica cittadina si adopera per far cambiare idea al presidente di Copra Elior.
Intanto c’è chi alla vittoria dello scudetto, anzi è sicuro di vincerlo. Il presidente Cerciello afferma senza mezzi termini: “Vinceremo il tricolore”.
In occasione di Gara1 si registra anche l’ apprensione dei tifosi del Copra Elior, dopo la decisione di Molinaroli. Non può finire così, dicono i supporter biancorossi.
Il presidente del Pro Piacenza, Scorsetti, aveva teso una mano al collega Gatti proponendo la fusione delle due squadre, operazione caldeggiata anche dalla politica cittadina. Tifosi e presidente del Piacenza rispediscono la richiesta al mittente: nessuna fusione col Pro.
Arriva la risposta di Scorsetti che parla di “comportamento vile e scorretto” da parte dei Gatti. In casa Piacenza Calcio si smorzano i contrasti: “Nessuna polemica col Pro”.
MAGGIO
Anche il Gotico Garibaldina approda in Promozione. La squadra di Costa avrebbe dovuto giocare gli spareggi ma grazie a fusioni e abbandoni si è liberato un posto utile.
La Rebecchi Nordmeccanica Volley vince il suo secondo scudetto consecutivo. Le ragazze di Caprara hanno la meglio sulle farfalle di Busto Arsizio, in gara 3, disputatasi al PalaYamamay.
Vittoria con record del keniano Lokomwa alla piacenza half Marathon 2014. L’atleta stabilisce il record fissando il tempo a 1h 1m e 50s. Per le donne, prima la keniana Hallen Jepkurgat.
Pro Piacenza, scoppia il “caso Santi”, che terrà banco per tutta l’ estate. La squadra avrebbe schierato il giocatore benché lo stesso fosse squalificato.
Intanto il Piacenza manca per un soffio i play off. La sconfitta 3 a 1 col Seregno lascia l’ amaro in bocca ai tifosi.
Dalle stelle alle stalle, la pallavolo piacentina, dopo i trionfi appena archiviati, rischia di non avere un futuro: dopo l’ addio shock di Molinaroli, anche la famiglia Cerciello è intenzionata a lasciare lo sport piacentino.
Anche in questo caso la politica si attiva, con il sindaco Dosi in prima persona, per cercare una mediazione per risolvere i due casi.
Intanto, in casa Copra, inizia l’ esodo dei pezzi pregiati. Via De Cecco e Vettori.
Il mondo dello sport, soprattutto del calcio, piange la scomparsa di Vittorio Pissasegola, storico fisioterapista del Piacenza.
Anche in casa Rebecchi vanno via colonne portanti della squadra come Ferretti e Sansonna, oltre alla già prevista Lucia Bosetti. Unica nota positiva, la risoluzione della vicenda Cerciello. La famiglia rimane al timone della squadra. I tifosi storici della Rebecchi, i “Pink Wolf”, organizzano una manifestazione che si trasforma in un corteo di ringraziamento per la decisione presa dai Cerciello.
William Viali lascia il Piacenza. L’ allenatore va via al termine di una stagione in cui sono stati mancati, per un soffio i play off.
Luca Matteassi è pallone d’oro 2014 dei dilettanti. Il riconoscimento è stato consegnato al calciatore del Pro Piacenza nel corso del Galà del calcio piacentino.
Anche il Piacenza Rugby festeggia una promozione. Gli uomini della palla ovale approdano in serie A.
Il Piacenza Basket Club ritorna in serie D, dopo la retrocessione dello scorso anno.
Alessandro Chiappini è il nuovo allenatore della Rebecchi Nordmeccanica. Il tecnico viene presentato alla stampa nel corso di una conferenza nel corso della quale si discute anche della questione Palabanca.
GIUGNO
Caso Santi, arriva la sentenza: il Pro Piacenza partirà da -8. Sono otto i punti di penalizzazione inflitti alla squadra piacentina, da scontare nel successivo campionato di Lega Pro.
Il CONI festeggia i 100 anni. Anche a Piacenza si celebra, in piazza Cavalli, la Giornata Nazionale dello sport.
Lorenzo Dallavalle conquista il tricolore nel salto triplo e stacca il biglietto per i campionati juniores di Eugene (USA)
La Bakery Volley è promossa in serie A2. la squadra del presidente Beccari centra uno storico traguardo.
Filippo Inzaghi è il nuovo allenatore del Milan. La squadra rossonera, dopo giorni di “rumors” ufficializza il nuovo tecnico.
Anche a Piacenza si rincorrono voci, smentite e false conferme ma alla fine il nome dell’ allenatore del Piacenza è quello di Francesco Monaco che torna sulla panchina biancorossa.
Una luce in fondo al tunnel della crisi Copra Elior. Il presidente Molinaroli iscrive la squadra al campionato, nel frattempo si rincorrono voci in merito a un imprenditore interessato a entrare in società.
La Bakery Basket non ce la fa. Il sogno promozione si ferma a Tortona. La squadra di Coppeta deve arrendersi contro Derthona e non riescono ad approdare in Lega Silver. Qualche giorno dopo però si profila la possibilità di un ripescaggio per la squadra piacentina.
Dopo gli adii di pedine fondamentali nello scacchiere del Copra Elior, anche l’ allenatore Luca Monti è pronto a lasciare Piacenza: “Non ci sono più le condizioni per andare avanti insieme”.
Paolo Lazzari, della Salus et Virtus, non ce la fa a conquistare il titolo italiano dei pesi Welter. Il pugile piacentino si deve arrendere alla terza ripresa ad Antonio Moscatiello.
Claudio Fanzini è campione del mondo di Motonautica. Il pilota di Monticelli d’ Ongina trionfa davanti al pubblico di casa, nelle acque di San Nazzaro.
LUGLIO
L’ imprenditore vicino al Copra Elior ha un nome: si tratta di Dario Ruggieri, piacentino residente in Svizzera. Ruggieri è pronto a entrare in società.
Intanto la squadra ufficializza l’ ingaggio del nuovo tecnico. Andrea Radici guiderà Zlatanov e compagni nella stagione 2014-2015.
Ciclismo: la 6 giorni delle rose è di Coledan e Buttazzoni. I due ciclisti del team la Rocca si impongono a Fiorenzuola.
Lo sport piacentino si stringe attorno a Lorenzo, cognato dell’ex Copra, Massimo Botti.
AGOSTO
E’ ufficiale: la Bakery Basket è ripescata in A2 Silver. La compagine del presidente Beccari può festeggiare e rassicura i tifosi: “Saremo all’ altezza”.
Ufficializzati i calendari di volley femminile, serie A1. Esordio casalingo per le campionesse d’ Italia della Nordmeccanica Rebecchi, impegnata contro la neopromossa Montichiari.
Fa discutere l’ elezione di Carlo Tavecchio a presidente della FIGC dopo le sue clamorose esternazioni sui calciatori “mangiabanane”. Molte società che avevano dato il loro appoggio fanno marcia indietro. Il Pro Piacenza non si dissocia e continua ad appoggiare la candidatura.
Giorgia Bronzini trionfa a Londra. la campionessa piacentina batte la rivale di sempre, Marianne Vos, al Prudential Ride London Grand Prix.
Amichevole di lusso tra Milan e Pro Piacenza. Come da copione finisce 5 a 1 per i rossoneri (quelli milanesi) ma i piacentini hanno comunque segnato una rete.
Qualche giorno dopo una delusione attende gli uomini di Franzini. Il Pro Piacenza viene eliminato dalla Coppa Italia ad opera del Pavia.
Nuoto: Giacomo Carini è bronzo olimpico nei 200 farfalla. L’ atleta piacentino, dopo aver conquistato un argento con la staffetta azzurra della 4×100 stile libero, vince la medaglia di bronzo nella gara dei 200 farfalla alle Olimpiadi giovanili di Nanchino, in Giappone.
La delusione del Pro Piacenza per l’eliminazione in Coppa Italia viene mitigata dal primo successo dei rossoneri al debutto in Lega Pro.
SETTEMBRE
Nasce il Copra Ardelia Volley. La nuova società sarà in mano alla società di Dario Ruggieri per il 51%. Molinaroli al 49%.
Bronzo ai mondiali di mountain bike per Marco Aurelio Fontana. Il ciclista piacentino bissa il bronzo delle Olimpiadi di Londra 2012.
Sitav Lyons Rugby si presenta. La squadra di rugby si svela in piazza Cavalli.
Anche il Piacenza Calcio viene eliminato dalla Coppa Italia. Al Garilli la spunta l’ Aurora Seriate che batte i biancorossi per 2 a 0.
Il karate piacentino fa il pieno di medaglie all’ Open di Lignano Sabbiadoro. prestigiosi risultati per gli atleti del Karate Piacenza Farnesiana.
Debutto per due piacentini nel campionato mondiale di Kickboxing a Rimini. Due atleti della Yama Arashi, Marika Di Carlo e Michael Gramigna hanno fatto il loro esordio. Negli Juniores, Carmela Abbate è due volte iridata.
OTTOBRE
Esordio amaro per la Bakery Basket nella prima giornata di A2 Silver. Contro Matera è battaglia fino all’ ultimo ma sono gli ospiti a prevalere.
Nel rugby, sorridono invece i Lyons che ottengono un prezioso pari contro il Cus Genova.
Copra Ardelia Volley, dopo Ruggieri potrebbe arrivare un nuovo socio a dar manforte al presidente Molinaroli.
Qualche giorno dopo scoppia il caso Ruggieri. I tifosi biancorossi chiedono chiarezza, mentre il presidente Molinaroli si sente danneggiato: “Ruggieri ci ha fatto la supercazzola”.
La squadra, intanto, dopo i buoni risultati all’ esordio in campionato, si deve arrendere a Macerata. La Lube vince al tie break la Supercoppa.
La Nordmeccanica Rebecchi invece entra nella storia e vince la sua seconda Supercoppa consecutiva.
A Piacenza si inaugura il Museo del Rugby, ospitato a Palazzo Gotico.
La telenovela Ruggieri si arricchisce di un nuovo capitolo: Molinaroli paga gli stipendi e precisa: “Da Ruggeri niente soldi”.
NOVEMBRE
Molinaroli scrive la parola “fine” sul caso Ruggieri. Il cda dichiara nullo il contratto che era stato sottoscritto a giugno.
Debutto amato in Champions per il Copra (questa la nuova denominazione della squadra). Zlatanov e compagni vengono sconfitti da Costanza.
Ancora soddisfazioni per il nuoto piacentino arrivano dalla Vittorino da Feltre che a Genova conquista due ori e due argenti in un prestigioso torneo.
Pugilato, soddisfazione per la Salus et Virtus: Dimitri Micevski è campione regionale dei Supermassimi.
Un mese complicato anche per il Piacenza calcio, che dopo l’ottimo inizio di campionato incappa in una serie di sconfitte. Dopo il ko con la Correggese il presidente Gatti, furioso, dichiara di voler cedere il club a fine stagione. Un’uscita a caldo, poi corretta nei giorni successivi.
Guido Molinaroli torna al timone di Copra riprendendosi il 99% delle quote.
Qualche giorno dopo una clamorosa esternazione da parte del numero uno del Copra Volley: “Con la pallavolo ho chiuso. A fine campionato lascio”
I biancorossi perdono anche Kevin Le Roux. L’opposto francese, spesso e volentieri topscorer del team di Radici, viene ceduto al Cheonan, in Corea del Sud.
DICEMBRE
La piacentina Martina Boselli è vice campionessa italiana di Karate.
Il Piacenza Baseball rinuncia alla serie A. La squadra, dopo la storica conquista dello scudetto 2013, si vede costretta a rinunciare alla massima serie.
Alex Carella premiato da Matteo Renzi con il collare d’oro. Il pilota piacentino, campione del mondo di motonautica in carica, viene insignito a Roma del prestigioso riconoscimento.
Premiazioni anche a Palazzo Gotico. Nel corso del Galà del CONI vengono premiati gli atleti piacentini più rappresentativi del 2014 sportivo.
Il gioielliere piacentino Pietro Doca è il nuovo presidente del Parma ma è subito giallo poiché il commerciante smentisce. Nei giorni successivi si diffonde la notizia secondo la quale Doca potrebbe firmare come vicepresidente.
2014 amaro per Alex Carella al quale non riesce la conquista del quarto titolo iridato. In gara fino all’ ultimo, il piacentino si è dovuto arrendere al francese Chiappe.