Si è finalmente conclusa la lunga fase di mercato dedicata all'allenatore. Sarà Francesco Monaco a guidare il Piacenza Calcio per la prossima stagione di serie D. Per Francesco Monaco si tratta di un ritorno: aveva infatti già guidato la squadra nel 2011/2012, in Lega Pro. "Con il mister non abbiamo avuto bisogno di discutere troppo – aggiunge il DS Bottazzi – ci ha dato subito la massima disponibilità" Un amore a prima vista dunque, condiviso da buona parte dei tifosi, come testimonia il post gruppo di tifo organizzato La Sparuta Presenza: "Bentornato mister"
Una trattativa – lampo dunque, che pone fine al totoallenatori che aveva caratterizzato le ultime settimane e che aveva toccato i vari Franzini, De Paola, Bagatti e Parlato.
Monaco ha esordito in panchina nella stagione 2005/2006 quando guidò il Lanciano alla salvezza in in C1. Poi Ancona, Potenza, Carrarese, Piacenza e Foligno.
Con il team piacentino ha vissuto la sfortunata annata della retrocessione e del fallimento anche se, è bene ricordarlo, sul campo quel Piacenza si sarebbe salvato con largo anticipo non fosse stato per i punti di penalizzazione.
"Una squadra che punta su Monaco -sottolinea il Presidente Onorario Stefano Gatti – è una società che ha delle ambizioni. Un nome importante, che ha allenato in serie B ed in C1. Conosco Monaco per i miei trascorsi al Piacenza Cacio in serie C: in quella stagione senza le penalizzazioni sarebbe arrivato a ridosso della zona play off."
Stretta finale per il tecnico del Piacenza. Il favorito ora sembra Monaco, anche se il nome di Parlato rimane in voga. Un testa a testa tra due tecnici preparati che sarebbero un ottimo biglietto da visita per la prossima stagione. Monaco ha lasciato un buon ricordo in città nonostante la retrocessione dopo i play out. Quella del 2011 e 2012 fu una stagione da dimenticare a livello societario, ma non sul campo perché senza penalizzazione i biancorossi sarebbe stati salvi con la Banda festante che suona i Piazza Cavalli. Su Parlato invece c’è da battere la concorrenza, come da noi anticipato, della Triestina. Alla squadra giuliana, in caso di accordo, l’ex mister del Pordenone avrebbe già richiesto tre pedine: Niccolini, Dionisi e Zanardo. Tre giocatori che nel caso di accordo con il Piacenza potrebbero essere richiesti anche per l’esperienza in biancorosso.