Segui il derby tra PIACENZA e PRO PIACENZA su RADIO SOUND con STADIO SOUND, la trasmissione dello sport piacentino
CLICCA QUI PER ASCOLTARCI IN STREAMING
Sabato, alle 20.30, Piacenza e Pro saranno di nuovo l’uno di fronte all’altro. Al “Garilli” andrà in scena una stracittadina maledettamente importante per entrambe le fazioni.
Sulla sponda biancorossa i due pareggi consecutivi, ottenuti con Pistoiese ed Alessandria, hanno consentito ai ragazzi di Arnaldo Franzini di rafforzare il piazzamento in classifica, l’ottavo, in vista dei play-off promozione. Non si tratta solo di un dato numerico. La prestazione dei piacentini al “Moccagatta” è stata molto positiva, al punto che anche una delle formazioni più in condizione del campionato è andata in crisi per lunghi frangenti della gara al fronte delle tante occasioni create dagli ospiti. Per non vanificare il buon percorso delle ultime settimane, tuttavia, il Piacenza punterà ovviamente al bottino pieno anche nel derby. Per questa ragione è facile credere che il tecnico di Vernasca prepari una partita propositiva, riproponendo il 4-3-3 con cui ha iniziato il match della scorsa settimana, concedendo magari a Romero, autore del gol del pareggio in Piemonte, minuti nella seconda parte di gara.
Sulla sponda rossonera dopo il “terremoto”, che ha portato all’esonero di Fulvio Pea, c’è grande interesse per il nuovo tandem alla guida della squadra. Maccoppi e Lucci, entrambi con un lungo passato da giocatori del Piacenza negli anni Novanta, esordiranno proprio contro la loro ex squadra. Non ci sarà però troppo spazio per i sentimentalismi. I due hanno avuto pochissimi giorni per conoscere la squadra e mettere mano ad una situazione delicatissima. I ragazzi del presidente Burzoni, infatti, non vincono da cinque partite e sono riscivolati al quart’ultimo posto, ripiombando nella “zona rossa della classifica”.
Probabili formazioni
Piacenza (4-3-3): Fumagalli, Di Cecco, Bini, Silva, Castellana, Segre, Della Latta, Corradi, Di Molfetta, Pesenti e Corazza. All. Franzini
Pro Piacenza (4-4-2): Gori, Paramatti, Battistini, Belotti, Belfasti, Barba, Aspas, Cavagna, Alessandro, Abate e Musetti. All. Maccoppi e Lucci
I precedenti
03.12.17, Serie C, Pro Piacenza – Piacenza 1 : 1
08.04.17 Serie C, Piacenza – Pro Piacenza 4 : 0
27.11.16 Serie C, Pro Piacenza – Piacenza 0 : 1
13.08.16 Coppa Italia Piacenza – Pro Piacenza 0 : 0
09.02.14 Serie D, Piacenza – Pro Piacenza 0 : 1
29.09.13 Serie D, Pro Piacenza – Piacenza 0 : 0
Il turno di campionato:
Venerdì 20, ore 20.45
Pisa – Pontedera
Sabato 21, ore 14.30
Arzachena – Livorno
Gavorrano – Alessandria
Lucchese – Olbia
Siena – Cuneo
Sabato 20, ore 20.30
Carrarese – Pistoiese
Monza – Giana
Prato – Arezzo
Piacenza – Pro Piacenza