Sono parole d’amore e di stima profonda quelle che accompagnano la morte di Lucio Dalla. Un “Lucio amico e fratello di tutti quelli con cui ha lavorato, cantato o anche solo parlato…” l’immagine che esce dal ricordo dei colleghi che hanno avuto la fortuna di incontrarlo nella propria carriera. E dai social network anche i più giovani si lasciano andare a frasi di stupore e commozione per una morte così improvvisa. I video delle sue canzoni memorabili balzano da una bacheca all’altra di Facebook e fanno riscoprire il valore della canzone italiana che Dalla ha reso grande.
50 anni di canzoni indimenticabili. “Caruso” , “Caro amico ti scrivo” “Anna e Marco”, “Com’è profondo il mare”, ormai scolpite nella storia, che hanno innalzato all’eternità il “Poeta di Piazza Grande”.
A Piacenza Lucio fu Testimonial dal 2007 di Progetto Vita per la diffusione dei defibrillatori nei luoghi pubblici e donò tre moto soccorso, tutt’ora in uso all’associazione piacentina. Il 2010 si apre con la notizia di un concerto con Francesco De Gregori, a trent’anni da Banana Republic. Il concerto, fu in breve tempo “tutto esaurito” in prevendita.
Il cantautore, attore e regista nato a Bologna il 4 marzo 1943 avrebbe compiuto 69 anni tra pochi giorni.
Lucio Dalla è morto per un attacco cardiaco a Montreaux, in Svizzera, dove si trovava per una serie di concerti.
Ascoltiamo l’ultima canzone di Lucio Dalla presentata a Sanremo e cantata da Pierdavide Carone.
Videochat con Lucio Dalla e Pierdavide Carone
Uno dei suoi più grandi successi
Lucio Dalla – Live a Piacenza, 2 settembre 1981
Lucio Dalla (Bologna, 4 marzo 1943 – Montreux (Svizzera), 1 marzo 2012) è stato un cantautore, attore e regista italiano.
Altre notizie
http://www.radiosound95.it/news/news.php?news=8926
http://www.radiosound95.it/news/news.php?news=7757