Con il Centro Eurodesk il Comune di Fiorenzuola si apre all’Europa

Il Comune di Fiorenzuola d’Arda, nella prospettiva di ampliare i propri servizi in chiave europea, ha deciso di sottoscrivere un accordo di partenariato con la Commissione Europea aderendo alla rete Eurodesk, attivandosi dunque come Centro Eurodesk, al momento l’unico in Emilia-Romagna.

Radio Sound

“Eurodesk  – hanno spiegato il referente Giuseppe Armani e l’operatrice responsabile dello sportello Silvia Magistrali – è la rete di strutture (circa 1300 punti locali in 33 paesi) che supporta, a livello europeo, l’attuazione del programma comunitario Erasmus Plus. Eurodesk si configura come lo strumento principale di informazione, promozione, orientamento e supporto alla progettazione sulle azioni del programma Erasmus Plus a favore della mobilità transnazionale ai fini dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport promossi a livello comunitario. Erasmus Plus punta, in sostanza, a migliorare il livello delle competenze e delle abilità chiave dei giovani, compresi quelli con minori opportunità; a promuovere la partecipazione alla vita democratica in Europa e al mercato del lavoro, la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale, l'inclusione sociale e la solidarietà; a favorire miglioramenti della qualità nell'ambito dell'animazione socio-educativa; a integrare le riforme politiche a livello locale, regionale e nazionale e sostenere lo sviluppo di una politica in materia di gioventù basata sulla conoscenza e su dati concreti ed il riconoscimento dell'apprendimento non formale e informale, in particolare mediante una cooperazione politica rafforzata; ad accrescere la dimensione internazionale delle attività nel settore della gioventù e il ruolo degli animatori socio-educativi e delle organizzazioni giovanili quali strutture di sostegno per i giovani; a favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze, attraverso esperienze di mobilità, spendibili nel mercato del lavoro”.

Potenziali fruitori di Eurodesk sono i giovani dai 13 ai 30 anni, il personale docente e non docente della scuola, le associazioni e le cooperative che hanno a che fare con i giovani.

“Riteniamo il Centro Eurodesk che abbiamo deciso di attivare come Comune di Fiorenzuola – ha spiegato il sindaco Giovanni Compiani – una grande opportunità, in ottica europea, un vero e proprio collegamento diretto con l’Europa”.  

Secondo il vicesindaco Giuseppe Brusamonti il Centro Eurodesk rappresenta a tutti gli effetti un nuovo modo di operare da parte della pubblica amministrazione: “Anche la comunità fiorenzuolana è ormai una realtà multietnica – ha evidenziato Giuseppe Brusamonti – e le differenze vanno viste come un arricchimento. Per questo, come Comune di Fiorenzuola, abbiamo a mio avviso il dovere di favorire la mobilità dei giovani: l’obiettivo deve essere quello di ampliare l’offerta formativa a loro rivolta, in sostanza di avvicinare l’Europa e le sue molteplici opportunità”.

L’assessore alle Pubblica Istruzione Sara Lusignani considera il centro Eurodesk una “porta” aperta sull’Europa: “Grazie al Centro Eurodesk abbiamo l’Europa in casa. Nei prossimi giorni andremo nei luoghi più frequentati dai giovani e organizzeremo eventi per promuovere il Centro Eurodesk”.

Infine, secondo Sabina Dordoni, responsabile del servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune di Fiorenzuola: “Il centro Eurodesk consente ai giovani di essere protagonisti in prima persona dei cambiamenti in atto in Europa”.  

Il centro Eurodesk (tel. 0523-989321; e-mail: IT169@eurodesk.euprogettoeuropa@comune.fiorenzuola.pc.it) ha sede presso il Comune di Fiorenzuola (piazzale San Giovanni 2) ed è aperto, previo appuntamento telefonico, dal lunedì al venerdì dalle 11,00-13,00; il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00.