Gradimento dei sindaci, Dosi in saldo negativo: è al 53.5% (-4.3)

 Torna l'annuale verifica del Sole 24 Ore sul gradimento dei primi cittadini: sul numero in edicola oggi, lunedì 20 aprile, la verifica della “popolarità” dei sindaci nei comuni capoluogo di provincia, per scoprire chi è cresciuto e chi è diminuito nei consensi rispetto alla percentuale delle elezioni. 
Dal Governance Poll, cioè il sondaggio realizzato da Ipr Marketing su un campione di cittadini in tutti i Comuni, è emerso che il sindaco di Piacenza, Paolo Dosi, si è piazzato al 55esimo posto, con un indice del 53,5%. In pratica, rispetto al giorno della sua elezione (57,8) ha fatto segnare un -4,3% nel gradimento dei suoi concittadini. 
Un risultato, il suo, in controtendenza rispetto ad altri sindaci di capoluoghi di provincia, visto che, come segnala il Sole 24 Ore, la sorpresa è proprio l’aumento del gradimento, rispetto agli anni passati, dei primi cittadini di piccoli capoluoghi di provincia ma comunque leggermente migliore dello scorso anno: 52,5 %, un punto in più rispetto allo scorso anno.
Guardandoci intorno, si può notare che a Lodi, Simone Uggetti, cresce di ben 3,4 punti dal 53,6% del giorno delle elezioni al 57% odierno. Male, invece, Federico Pizzarotti a Parma con un -5,3% (dal 60,23 al 55%), meno peggio Gianluca Galimberti a Cremona con un -1,8% (dal 56,3 al 54,5%). 

Radio Sound