Gradimento sindaci, a Piacenza scende quello di Paolo Dosi (-1,9%)

 Il sindaco di Piacenza scende nella classifica di gradimento dei cittadini e, rispetto al primo semestre 2013, perde l’1,9% andandosi a posizionare al 28esimo posto a livello nazionale con un 55,8%. Sono invece Alessandro Andreatta e Paolo Perrone, ex aequo al 61,5%, i sindaci di città capoluogo di provincia più amati secondo il MonitorCittà Datamedia Ricerche, l’indagine trimestrale dell’istituto diretto da Natascia Turato, relativo al secondo semestre 2013. 

Radio Sound

Per Perrone, sindaco di Lecce, si tratta di una conferma rispetto al posizionamento della precedente edizione (quando però aveva registrato un 62,8% di consensi). Per Andreatta (primo cittadino di Trento) il dato è in crescita dell’1%. A chiudere il podio, Alessandro Cattaneo (Pavia) che si piazza la 61,1% con un balzo di 2,9 punti percentuali (si tratta del dato di crescita migliore della classifica).

Nella top five dei  sindaci di città capoluogo di provincia più amati dell’indagine Datamedia Ricerche, anche Carlo Capacci (Imperia) al 61% alla sua prima rilevazione, e Simone Petrangeli (Rieti) che perde lo 0,2% e si porta al 60,9%. Subito fuori, al sesto posto, Claudio Pedrotti. Il sindaco di Pordenone, perde il 2,2% e la prima piazza: era sul gradino più alto del podio con il 61,1%.

Nella classifica MonitorCittà, che raccoglie tutti i sindaci che abbiano superato il 55% (36 in questa rilevazione), figura una sola donna: si tratta di Valeria Mancinelli, per la città di Ancona, che rimane stabile al 59,7%.  Il primo cittadino che perde di più è Fabrizio Brignolo, sindaco di Asti: in calo di 3,4 punti percentuali, si piazza al 23mo posto con il 56,1%. In forte calo anche Alessandro Tambellini (Lucca) al 58,6% (-3%). Chiude la classifica con il 55%, Franco Tentorio: il sindaco di Bergamo in quota cdx entra dunque nella top 55% guadagnando lo 0,8% rispetto alla precedente rilevazione.

Sul totale dei sindaci che entrano in classifica 29 sono di centrosinistra (80,6%), cinque sono di centrodestra (13,9%), uno è dell’Italia dei Valori e uno del Movimento Cinque Stelle. Sul podio, due sindaci di cdx (Perrone e Cattaneo) e uno di csx (Andreatta).