Dagli apparati dell’Unione europea all’amministrazione locale, dall’impegno politico dei giovani alle nuove forme di comunicazione. E ancora l’economia, la sicurezza e l’immigrazione. Sono questi i temi visti con l’occhio della Lega Nord che saranno presi in esame dalla Scuola di formazione politica del movimento, presentata questa mattina. Sei le lezioni che prenderanno il via domani, 6 febbraio, nella sede cittadina del Carroccio.
«Il nostro obiettivo – ha spiegato il segretario provinciale della Lega, Pietro Pisani – è quello di promuovere una politica che non resti chiusa nei palazzi. Partiremo mettendo sotto la lente un ambito, quello della comunicazione, radicalmente mutato negli ultimi anni: dalla piazza, che dava un contatto diretto con l’elettorato, si è passati ai social network e alle testate online aperte ai commenti degli utenti. La Lega continua ad avere legami reali con le persone e sarà sempre al servizio dei cittadini e dei territori, ma oggi è importantissimo capire le loro richieste anche attraverso i nuovi media».
«Con questi seminari – ha precisato il consigliere regionale Mattro Rancan – vogliamo preparare una nuova classe dirigente che porti avanti le storiche battaglie della Lega pur con un occhio di riguardo ai cambiamenti della nostra epoca. A differenza di altri partiti che ammettono alla propria scuola politica solo alcuni prescelti, forse i più manovrabili, la Lega dà libero accesso anche a chi non è membro del movimento ma è intenzionato a candidarsi o semplicemente ad avvicinarsi a noi».
Parecchie le adesioni già inoltrate da militanti e simpatizzanti in arrivo da Varese, Milano, Parma e Reggio Emilia. Una trentina, al momento, i giovani che hanno confermato la propria partecipazione. «Una giornata – ha proseguito Giampaolo Maloberti del direttivo nazionale – sarà dedicata al nostro movimento giovanile poiché diamo particolare rilevanza alla valorizzazione dei giovani nell’ottica di favorire un vero e proprio ricambio generazionale. D’altra parte sono gli stessi giovani ad essersi impegnati in prima fila nell’organizzazione di questi appuntamenti».
Tutti i seminari saranno gratuiti e si svolgeranno nella sede di via Vaciago 12 a Piacenza. Per partecipare o avere informazioni scrivere a lega@leganord-piacenza.it
Di seguito il calendario delle lezioni.
– – Sabato 6 febbraio, ore 14: “La comunicazione in politica”. Interverranno Filippo Manvuller, responsabile della comunicazione per il Comune di Bondeno (FE) e Alessia Pedrielli, giornalista di Libero.
– – Venerdì 12 febbraio, ore 21: “Come amministra un sindaco della Lega”. Interverrà Oscar Lancini, vicesindaco di Adro (BS).
– – Venerdì 19 febbraio, ore 21: “L’economia vista dalla Lega”. Interverrà il professor Claudio Borghi, responsabile del dipartimento Economia della Lega.
– – Venerdì 26 febbraio, ore 21: “Sicurezza e immigrazione”. Interverrà l’onorevole Nicola Molteni.
– – Sabato 5 marzo, ore 15: “I problemi della macchina europea”. Interverranno l’europarlamentare Lorenzo Fontana e i membri dello staff del gruppo politico del parlamento europeo Europa delle Nazioni e delle Libertà Filippo Pozzi e Marco Campomenosi.
– – Venerdì 11 marzo, ore 21: “Il giovane mondo della Lega”. Interverrà Andrea Crippa, commissario federale del Movimento Giovani Padani.