Dario Vergassola arriva alla Fabbrica 54 con “La ballata delle acciughe”

 Penultimo appuntamento per la stagione invernale de La Fabbrica 54 a Larzano di Rivergaro che prosegue con un nome importante: quello di Dario Vergassola. Sabato 13 febbraio 2016 alle ore 21 l’attore comico porterà sul palco “La ballata delle acciughe” monologo teatrale, molto efficace, tratto dal suo primo omonimo romanzo breve.

Radio Sound

Ai microfoni di Radio Sound ha parlato con la sua inconfondibile simpatia del romanzo e del lavoro teatrale che ha portato in giro per l’Italia e che lo vedrà protagonista unico sul palco de “La Fabbrica 54″. ( ascolta l’intervista allegata)

Con la sua coinvolgente e spontanea comicità racconterà una storia ambientata nella provincia italiana a lui tanto cara. Le vicende hanno luogo nella periferia di La Spezia al bar Pavone, i cui frequentatori “nulla hanno da invidiare al bar di Guerre Stellari” e creano un microcosmo dove si riflettono tutti i pregi e i difetti dell’umanità. Popola il racconto una giostra di personaggi strani, buffi, a volte ridicoli ma anche molto realistici, pieni di paure, piccole e grandi manie, problemi quotidiani ed esistenziali. Come Lucio e Albe, due cassaintegrati che giocano la stessa partita a biliardo da anni senza mai arrivare a una fine, barando di continuo sul punteggio per far durare la partita in eterno; Giulianone che racconta di essere stato rapito dagli Ufo; Gigi il barista, detto anche Gigipidia perché sa non quasi tutto ma proprio tutto; l’ipocondriaco Ansia, detto anche Malattie Imbarazzanti; i tre fratelli Chiappa, orchi buoni che sfruttano i loro muscoli facendo i traslocatori sulle colline dietro le Cinque Terre. E infine Gino, impiegato statale con moglie e figli, protagonista di un avventuroso viaggio che lo porta da La Spezia fino in America, mentre gli amici dal bar seguono e commentano in diretta le sue rocambolesche avventure.

La serata è stata organizzata in collaborazione con palestra Le Club di Piacenza, sodalizio questo che si svilupperà ulteriormente nei prossimi mesi. I soci Le Club avranno la possibilità di partecipare allo spettacolo usufruendo di una riduzione sul biglietto.  Altra collaborazione importante quella con Libreria Feltrinelli di Piacenza (via Cavour)  dove, sabato 13 febbraio alle ore 18.00, il comico sarà presente per firmare le copie del suo libro “La ballata delle acciughe”.

Per info e prenotazioni telefonare allo 0523.95.79.00 o inviare una mail a info@lafabbrica54.com

Biglietto intero 20€; ridotto (fino a 18 anni) 12€; gratuito fino a 10 anni.