Accompagnatori che “spariscono” per tutto il giorno invece di assistere gli anziani che, per l’appunto, dovrebbero accompagnare. E’ l’accusa che lancia un pensionato piacentino che da 14 anni ogni estate va al mare acquistando i pacchetti vacanze messi a disposizione dal Comune di Piacenza. Ed è solo una delle circostanze segnalate dall’anziano in una lettera scritta di suo pugno e inviata al consigliere comunale di Forza Italia Maria Lucia Girometta che ha depositato un’interrogazione urgente a risposta scritta sottoponendo la questione al sindaco e alla Giunta.
La segnalazione stigmatizza il presunto comportamento degli accompagnatori chiedendosi con che criterio vengano scelti dall’amministrazione, “visto che godono di quindici giorni di vacanza gratis, spiaggia e ombrellone compresi, e a volta anche con le mogli o i mariti”. Il pensionato sottolinea che gli accompagnatori in realtà si limitano a “farsi vedere” solo a pranzo e a cena mentre per tutta la giornata, a quanto pare, si fanno gli affari loro.
Circostanze da accertare, naturalmente, ed è per questo che la consigliera Girometta interroga la giunta chiedendo che vengano chiariti comportamenti che parrebbero a dir poco “singolari”, per citare l’interrogazione stessa. In caso venissero accertati i comportamenti in questione, la Girometta chiede al sindaco “di attivarsi perché le persone non più giovani che aderiscono a tali iniziative, che comunque pagano, partano con la certezza di essere assistite e supportate durante tutta la vacanza”