“Estendere lo sconto sul pedaggio autostradale introdotto dal Governo anche ai pendolari della tratta Piacenza-Milano”. E' la richiesta che la vicepresidente vicario del gruppo Pd alla Camera dei Deputati Paola De Micheli ha inserito nell'interrogazione parlamentare indirizzata al Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi.
IL COMUNICATO DI PAOLA DE MICHELI (PD)
“Lo sconto sul pedaggio – ricorda la deputata piacentina – è stato introdotto a seguito di un accordo tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Società autostradali aderenti all’iniziativa, e prevede un'agevolazione fino al 20 %, sulle tariffe autostradali per i pendolari che pagano con il Telepass. Tuttavia secondo le norme attualmente in vigore, lo sconto viene applicato esclusivamente sulle tratte di un massimo di 50 chilometri all’andata e di 50 al ritorno, un criterio puramente quantitativo che ha tagliato fuori la tratta compresa tra i caselli di Piacenza e Milano. Un percorso tuttavia molto utilizzato per ragioni di lavoro dai numerosi pendolari piacentini, che ogni giorno si recano a Milano con la propria automobile”.
“Nell'interrogazione al Ministro Lupi – prosegue la De Micheli – chiedo se sia possibile introdurre gli opportuni correttivi all’accordo con le società autostradali, per consentire a una fetta importante di pendolari diretti da Piacenza a Milano di poter usufruire dello sconto già previsto per altre tratte autostradali”.