Piacenza e Ue più vicine, apre lo sportello Europe Direct Emilia Romagna

Da oggi anche l’Emilia settentrionale ha il suo collegamento diretto con l’Unione Europea: è di questa mattina, infatti, la firma della convenzione fra l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e il Comune di Piacenza per l’apertura di uno sportello decentrato di Europe Direct Emilia-Romagna. Lo sportello sarà inaugurato e operativo già da giovedì 10 aprile e sarà aperto al pubblico per 16 ore a settimana. La sede scelta è l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Piacenza, in Piazza Cavalli, presso ‘Quinfo’.

Radio Sound

“L’apertura di questo sportello Europe Direct-  spiega l’assessore ai Fondi comunitari del Comune di Piacenza, Luigi Gazzola, che ha sottoscritto la convenzione insieme al direttore generale dell’Assemblea legislativa, Leonardo Draghetti, e alla responsabile di Europe Direct Emilia-Romagna, Stefania Fenati– ci permette di aprire un ulteriore collegamento con l’Europa per cittadini, imprese e giovani. A Piacenza non siamo all’anno zero da questo punto di vista, siamo già capofila del progetto ‘You citizen’ finanziato dalla Ue nell’ambito del programma ‘Gioventù in azione’ per rafforzare la consapevolezza dei giovani di essere cittadini europei”.

Gli obiettivi dichiarati del nuovo Sportello Europe Direct sono “fornire informazione e assistenza su legislazione, politiche, programmi e possibilità di finanziamento da parte dell’Unione europea per il grande pubblico e per i settori della società civile, istituzionale ed economica dell’Emilia-Romagna; promuovere l’uso da parte del pubblico dei servizi offerti dalla rete Europe Direct, dei siti web della UE e dei database con accesso gratuito” e, infine, “collaborare per l’organizzazione e realizzazione di iniziative a livello locale di promozione dell’Europa e dei diritti umani, dirette al grande pubblico ed in particolare ai giovani”.

La nuova struttura a Piacenza sta già elaborando un piano di lavoro annuale insieme a Europe Direct Emilia-Romagna.

Piacenza si va aggiungere ad altri quattro sportelli già presenti sul territorio, oltre alla sede principale di Europe Direct Emilia-Romagna, che si trova a Bologna in Assemblea legislativa regionale, ed è una delle 50 realtà italiane ad aver vinto il bando 2013-2017 per la programmazione delle reti di informazione dell’Unione europea, dove figurano in totale 500 centri.

Tra le possibilità del Centro rientra anche stipulare convenzioni con enti o istituti scolastici per costruire sportelli decentrati e corrispondere alla richiesta delle istituzioni europee di svolgere un lavoro di comunicazione il più capillare possibile. Nel corso degli anni sono stati quindi attivati anche uno sportello nel Comune di Bologna, uno dedicato all’Appennino a Castiglione dei Pepoli (Bo), una ‘Antenna’ nel Comune di Ferrara e una dedicata alla formazione e alla sicurezza presso l’istituto Serpieri di Bologna.