Il presidente della Provincia Massimo Trespidi è il nuovo amministratore unico dell’Epis, l’Ente per la promozione dell’istruzione superiore nelle province di Piacenza e Cremona. Il nome di Trespidi – già presidente dell’ente – è stato votato all’unanimità, ieri pomeriggio, dall’assemblea dei soci, all’università Cattolica. Compongono l’assemblea i rappresentanti di: Province di Piacenza e Cremona, Confindustria, Banca di Piacenza, Camera di Commercio di Piacenza, Comuni di Piacenza e Cremona, Coldiretti, Curia Vescovile, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Istituto Toniolo di Studi superiori, Opera Pia Alberoni, Regione Emilia Romagna, Università Cattolica del Sacro Cuore, Unione Commercio, Turismo e Servizi e Unione provinciale artigiani.
L’elezione fa seguito alle modifiche statutarie approvate dal consiglio provinciale nella seduta del 23 aprile scorso che si sono rese necessarie per l’adeguamento alle ultime disposizioni regionali che prevedono la riduzione dei componenti degli organi di amministrazione per tutti “gli enti strumentali dipendenti della Regione” e “gli organismi pubblici con personalità giuridica di diritto privato partecipati dalla Regione”. Prima della modifica il cda contava 7 elementi.
“Ringrazio l’assemblea dei soci per la fiducia che mi ha accordato – ha detto il neoeletto amministratore unico –. Assicuro il mio totale impegno, come fatto fino ad oggi in qualità di presidente, nel promuovere ogni iniziativa che sia utile e funzionale alla promozione della nostra eccellente formazione universitaria. Piacenza è un polo di enormi potenzialità e, insieme, possiamo fare tanto per farne una città degli studi”.