Carini (PD), \”In arrivo dalla Regione 680mila euro per la provincia\”

“La Regione Emilia Romagna ha stanziato 5 milioni di euro per la gestione ordinaria delle strade dei comuni di montagna. Di questi soldi, 680mila euro per la sola provincia di Piacenza”. Così il consigliere regionale del Partito Democratico Marco Carini, subito dopo l’annuncio della Regione di destinare ingenti fondi ai nostri territori montuosi. “Queste risorse, assegnate in modo tempestivo dalla Regione, sono pari all’intero valore dei trasferimenti nazionali per le catastrofi accadute sul territorio piacentino nell’aprile 2009 – sottolinea Carini -, fondi per i quali abbiamo dovuto attendere oltre un anno, rallentando così gli interventi su frane pericolose e per le quali sarebbero necessari altrettanti trasferimenti”.

Radio Sound

Le risorse in oggetto, che si aggiungono agli altri trasferimenti di recente comunicati alle Comunità Montane, saranno trasferite alla Provincia di Piacenza che provvederà a ripartirle sugli oltre quindici comuni del territorio.

“A questo punto – conclude il consigliere regionale del PD – chiediamo alla Provincia di Piacenza di intervenire con risorse proprie aggiuntive, per aiutare i comuni di montagna, integrando la somma messa a disposizione della Regione e consentendo almeno per quest’anno un aiuto tangibile alle amministrazioni verso le quali tante promesse sono state fatte nella recente campagna elettorale, sia da parte del Presidente Trespidi che da parte dei partiti politici che lo hanno sostenuto. Non lasciamo sola la Regione nello sforzo per sostenere la nostra montagna”.