Tradizionale appuntamento di Santo Stefano con il dialetto piacentino al Teatro President

dialetto piacentino

Tradizionale appuntamento di Santo Stefano con il dialetto piacentino. Il 26 dicembre alle ore 21 al Teatro President è protagonista la rassegna dialettale con la Compagnia Teatrale “I amis ad Pontnur” che presenta “Troppa grazia Sant’antoni”, tre atti comici di Franco Zaffanella, con la traduzione ed adattamento a cura di Luigi Pastorelli.
Rassegna dialettale nel ricordo di don Luigi Bearesi e realizzata in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Radio Sound


Da diversi anni la compagnia di Pontenure ci porta per Santo Stefano un po’ di allegria e divertimento e anche quest’anno la festa è garantita con una commedia dialettale che parla di un onesto artigiano (calzolaio), gran lavoratore, dedito alla Famiglia, comunista convinto, riceve la notizia che il figlio unico ha deciso mdi andare in seminario. Dramma. Per fare in modo di far cambiare idea al figlio Cecu, questo è il nome del calzolaio, combina, aiutato da Livio, un amico di giuventù, squattrinato e che millnata conoscenze e frequentazioni ad alto livello, organizza un incontro con una “signorina di facili costumi”. Tuttavia l’”incontro” non darà i frutti sperati ed il povero Cecu si convincerà che la scelta del figlio è legittima e che va accettata.
Il finale, però e proprio a sorpresa…


Personaggi ed interpreti: Ceccu, Salvatore Lodigiani; Bartina, Teresa Tramonti; Federico, Emanuele Fornaroli; Rosina, Marilena Segalini; Richetta, Lucia Ferrari; Nando, Carlo Aldrighi, Camilla, Claudia Ghisoni; Livio, Renzo Merli; Valeria, Lucia Ferrari, Luigi, Uberto Galleani.
Regista e Rammentatrice Marinella  Segalini.