Superlega: ultima fatica di regular season per la Wixo Lpr

Ultima fatica di Regular Season poi tutti i riflettori si posizioneranno sulle sfide dei Quarti Play Off SuperLega UnipolSai: incontri che si prospettano spettacolari con Perugia, Civitanova e Modena già certe di poter godere del fattore campo. Non ancora assegnato il quarto posto in graduatoria (ultimo ad avere i favori del fattore campo nei Quarti) attualmente occupato da Trento.
Tredicesima ed ultima giornata della stagione regolare con tutte le squadre in campo alle ore 18:00 e Piacenza, sotto i riflettori di Rai Sport + HD, impegnata sul difficile campo della Calzedonia Verona. Come tutti gli altri incontri messi a referto, anche la trasferta veneta si dimostra insidiosa da entrambi i lati del rettangolo di gioco: gli uomini di coach Grbic, euforici per la prima qualificazione in Semifinale di CEV Cup ottenuta in Francia, sono attualmente quinti (48 punti) ma possono ancora ambire a raggiungere il quarto gradino di Trento (50 punti) impegnata domenica sul campo di Monza. Per chiudere in quarta posizione, gli scaligeri necessitano però di 3 punti e una sconfitta della Diatec o, mal che vada, di 2 punti ed uno stop dei gialloblù per 3-0 o 3-1.
Per Piacenza, ora settima (41 punti), la situazione è leggermente più complicata: quanto avverrà sul campo di Verona sarà comunque influenzato dai percorsi di Milano (sesta, 43 punti) e Ravenna (ottava, 41 punti) occupate rispettivamente con Latina e Perugia.
Per risalire di una posizione Piacenza dovrebbe chiudere con almeno 2 punti e sperare che Milano non ne incassi nemmeno uno dall’incontro casalingo con Latina. In più la Wixo LPR deve guardarsi le spalle da Ravenna che, a pari punti con gli emiliani (ma una vittoria in meno), si dovrà presentare alla corte di una Perugia capolista che in questa stagione ha concesso poco e niente ai contendenti. Ravenna, in questo caso, per sorpassare Piacenza dovrebbe andare a punti e confidare che Fei e compagni non guadagnino nulla sul campo veneto: impresa decisamente improbabile.
L’ipotesi più probabile è che Fei e compagni chiudano la Regular Season al settimo posto per poi incontrare nei Quarti Play Off UnipolSai la Cucine Lube Civitanova, seconda della classe.
Ma nulla è ancora scritto e Piacenza può avere tutte le carte in regola per ribaltare ogni pronostico: la Wixo LPR in tutta la Regular Season ha ampiamente dimostrato di essere alla pari con le big dell’alta classifica,  ne è testimone l’ultimo turno casalingo quando Civitanova ha sudato 7 camicie per conquistare i due punti del tie break.
La Calzedonia accoglierà i biancorossi con all’attivo 17 vittorie ma dai confronti con le big non è mai riuscita a portare nelle proprie casse punti preziosi.
Dagli scontri con la Wixo LPR gli scaligeri hanno vinto 19 volte su 29, uno di questi successi è arrivato nella sfida di andata, ma solo al tie break.
Piacenza ha una forte motivazione che la spinge a fare del suo meglio sul campo veneto anche, e soprattutto, per affacciarsi alla fase dei Quarti nel miglior modo possibile.
A inizio match, la Nazionale Sorde di Pallavolo Femminile eseguirà l’Inno di Mameli.

CALZEDONIA VERONA – WIXO LPR PIACENZA
Radio Sound

PRECEDENTI: 29 (10 successi Verona, 19 successi Piacenza)
EX: Federico Marretta a Piacenza nel 2009-2010 (dal 17/01/10) e nel 2011-2012, Michele Baranowicz a Verona dal 2015 al 2017, Simone Parodi a Verona nel 2008-2009.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Stefano Mengozzi – 5 muri vincenti ai 400, Alen Pajenk – 1 partita giocata alle 100, Nicola Pesaresi – 1 partita giocata alle 200 (Calzedonia Verona).
In Campionato: Aimone Alletti – 4 muri vincenti ai 400, Simone Parodi – 3 battute vincenti alle 200 (Wixo LPR Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Michele Baranowicz – 2 battute vincenti alle 200, Alessandro Fei – 26 attacchi vincenti ai 7500 (Wixo LPR Piacenza).

HANNO DETTO

Nikola Grbić (allenatore Calzedonia Verona): “Possiamo ancora arrivare quarti e ce la metteremo tutta. Sulle ali dell’entusiasmo, dopo il successo in CEV, ma non troppo perché ora dobbiamo pensare alla SuperLega e ai Play Off. Non è ancora finita la stagione non possiamo permetterci alcun calo di tensione. Vogliamo un Agsm forum pieno, ci serve il calore del nostro grande pubblico”.
Michele Baranowicz (Wixo LPR Piacenza): “Il nostro piazzamento finale in Regular Season credo dipenderà più da noi che dai risultati di Milano e Ravenna. Penso che il sesto posto sia ormai un obiettivo impossibile ma non è mai detto. Il nostro compito sarà portare a termine una buona partita soprattutto in vista dei Play Off: chiunque dovremo incrociare sul nostro cammino sarà, senza ombra di dubbio, un avversario tostissimo”.