«Il Senato ha approvato ieri, senza modifiche, la legge sull’obbligo dell’uso di dispositivi acustici che avvertono se il bambino è stato abbandonato in auto. Ora La Lega si impegnerà a portare avanti un progetto di legge a livello europeo affinché renda obbligatori i dispositivi anche in tutti i Paesi dell’Unione». E’ soddisfatta Elena Murelli, deputata del Carroccio, prima firmataria del disegno di legge presentato alla Camera nel giugno di quest’anno, il cui contenuto rappresenta l’ossatura della nuova legge.
La legge entrerà in vigore entro il 1 luglio 2019, passando per la relazione tecnica che verrà redatta dal Ministero dei Trasporti e sarà anche valutata la conformità alle normative europee.
«Un altro aspetto che approfondirò – continua Murelli – è quello legato all’uso non corretto delle cinture di sicurezza che provoca morti e feriti tra i bambini non assicurati ai seggiolini, in caso di incidenti stradali. Rimasi colpita dalla morte di Luca, il bambino dimenticato in auto a Piacenza nel 2013 e decisi di fare qualcosa e porre un freno ai danni provocati dall’amnesia dissociativa che può colpire qualsiasi persona in qualsiasi momento, fino ad arrivare all’assurdo di dimenticare il proprio figlio».
In Europa la Lega si sta già muovendo per far diventare comunitario questo obbligo. «Il mio impegno per la tutela delle famiglie e dei bambini continua – conclude Murelli – perché ritengo una scelta di civiltà garantire la sicurezza dei nostri figli».