Santa Franca a 800 anni dalla morte, le iniziative per ricordare la religiosa piacentina. AUDIO

Piacenza ricorda Santa Franca a 800 anni dalla morte. Alla religiosa piacentina, che abbracciò la spiritualità benedettina e cistercense, sono dedicate diverse iniziative in programma a fine aprile.

Radio Sound

Franca apparteneva alla prestigiosa famiglia dei Vitalta. Nata nei pressi di Vernasca, la sua vita fu segnata da una straordinaria precocità: in convento a 7 anni, a 14 la consacrazione, badessa a 24 e a 43 anni – nel 1218, esattamente 800 anni fa – in Paradiso. Una manciata di anni, i suoi, per ricordare a tutti, ancora oggi, l’importanza di prendere decisioni coraggiose e “per sempre” nella propria vita. La sua esistenza in monastero alla Chiesa piacentina di ogni generazione richiama il valore dell’unità, che non si fonda sui “mi piace”, ma sul seguire tutti insieme Gesù Cristo.

Domenica 22 alle 15.30 nella chiesa di Santa Franca in piazza Paolo VI a Piacenza è in programma il convegno dedicato alla Santa. Vi prenderanno parte Lucia Favari, Gaia Corrao e l’abbadessa benedettina madre Maria Emmanuel Corradini che eccezionalmente lascerà per l’occasione le mura di San Raimondo; sono le autrici della pubblicazione edita da “Il Nuovo Giornale” nella collana “Il centuplo quaggiù e l’eternità”: “Santa Franca. Ogni donna è chiamata a diventare madre”.

L’incontro sarà l’occasione per inaugurare anche una mostra sulla vita della Santa. La pubblicazione sarà poi distribuita con il numero del Nuovo Giornale in edicola il 26 aprile.

Santa Francascrive mons. Ambrosio nell’introduzione alla pubblicazione dedicata alla religiosa del 1200 – è un prezioso dono di Dio alla Chiesa piacentina di quel tempo e di ogni tempo. In lei traspare la luce di Dio che illumina la storia personale e collettiva di ogni tempo. In lei vediamo l’esempio luminoso di chi ha seguito radicalmente Cristo nella vocazione religiosa. In Lei, amica di Dio, molti piacentini hanno trovato e trovano l’esempio per impegnarsi a rispondere con generosità alla chiamata del Signore, oltre al conforto e alla consolazione”.

Mercoledì 25 aprile, festa di Santa Franca, nella parrocchia di Santa Franca, guidata da don Maurizio Noberini, è in programma la messa alle 8 e alle 10.30; alle 12.30, pranzo comunitario e, al pomeriggio, giochi per tutti sul campo dell’oratorio. Tra gli eventi collaterali una mostra di pittura del “Gruppo CSI”, una mostra di hobbisti e il XXI Trofeo Santa Franca – Gara cicloturistica “Gruppo F. Zeppi”.

Nella chiesa di San Raimondo, alle 17.30 sono in programma i vespri e alle 18.30 la messa con il Vescovo.

Sempre in S. Raimondo sabato 28 alle 21 ci sarà un oratorio con testi e canti sulla vita di Santa Franca, opera del maestro Federico Perotti; interverrà “Vox Silvae ensemble”, coro di giovani musicisti (soprani: Carlotta Colombo e Anna Piroli; mezzosoprano Cristina Calzolari; baritono Renato Cadel; direttore Federico Perotti).

Il vescovo mons. Ambrosio presiederà anche la messa domenica 5 agosto al passo Santa Franca.