Domenica 18 giugno, l’Associazione Padre Antonino Magnani, adozioni a distanza in Kenya e India, come ogni anno ha ricordato il frate francescano piacentino, nato e cresciuto in Via Taverna 137, nell’anniversario della sua morte avvenuta nel 1976, ponendo un mazzo di fiori sotto la targa posta a suo nome, nel 30° anniversario della sua scomparsa, da parte del Comune.
Padre Antonino, missionario, è venuto a mancare a 55 anni, nell’ospedale di Wewak (Papua), dopo tre giorni d’agonia.
Per interpretazione del suo testamento spirituale, sulla base di una vita tutta dedicata ai bambini e al sostegno delle popolazioni più povere, è stata fondata , nel 1999, l’Associazione P. Antonino Magnani che si occupa di adozioni a distanza e di progetti di aiuto per studio e cure mediche in Kenya e India, dove opera in collaborazione con le suore Figlie di S. Anna.
La figura di P. Antonino è ormai ben nota anche per un libro scritto sulla sua vita dal piacentino Sandro Pasquali dal titolo “I santi camminano tra la gente” e per la raccolta delle lettere di P. Antonino dalle terre di missione( che hanno valore storico) ad opera della Congregazione dei Frati Minori Francescani e per un DVD sulla sua vita e le sue opere edito dal Cineclub Cattivelli di Piacenza.