Riciclia Point a Borgo Faxhall, sconti in cambio delle bottiglie di plastica

Quando ecologia e risparmio vanno a braccetto la parola d’ordine è Riciclia Point. L’innovativo Ecocompattatore inaugurato alla Galleria Commerciale Borgo Faxhall combina due esigenze fondamentali di tutte le famiglie: recuperare in modo adeguato bottiglie e flaconi di plastica e contribuire all’economia domestica. Riciclia Point è un “mangia plastica” intelligente che in cambio di bottiglie di plastica, flaconi e lattine, rilasca buoni sconto da spendere nei negozi convenzionati della Galleria.

Radio Sound

«Siamo molto soddisfatti della crescente presenza di queste postazioni di riciclo intelligente della plastica – ha sottolineato il consigliere Comunale Sergio Pecorara, che ha portato il plauso dell’Amministrazione comunale all’iniziativa di Borgo Faxhall – che contribuiscono a far crescere la consapevolezza dei cittadini sostenendo le famiglie con un aiuto concreto».

«L’economia circolare di prossimità – ha quindi aggiunto Davide Callegaro, amministratore unico di Riciclia – sta crescendo e i cittadini dimostrano di apprezzare queste iniziative. Nei prossimi mesi verranno installati altri Riciclia Point in diversi punti della città. Il concetto di base è tramutare lo scarto in qualcosa che abbia valore economico, che diventi una risorsa. E’ una forma mentale che sta prendendo sempre più piede e che concilia la tutela dell’ambiente con il sostegno alle famiglie».

Riciclia è partner ufficiale di Legambiente. «Iniziative come questa – ha sottolineato Marco Natali, rappresentante del circolo piacentino – sono fondamentali per creare una corretta cultura della tutela ambientale che sta alla base dell’abbattimento dell’inquinamento».

«Siamo felici di poter offrire a Piacenza e ai piacentini un servizio importante e innovativo come questo – sottolinea l’Amministratore del Consorzio Cesare Bertola – La collaborazione con Riciclia ci permetterà di rispondere a una precisa esigenza manifestata della nostra clientela sposando, nel contempo, la causa di una maggiore sensibilizzazione ai temi del riciclo. L’ecosostenibilità dell’ambiente che ci circonda e il concreto aiuto alle famiglie sono i veri temi e le vere sfide che caratterizzeranno i prossimi decenni».

COME FUNZIONA. Riciclia Point permette di smaltire bottiglie in PET, flaconi in HDPE (detersivi, shampoo, eccetera) e lattine in alluminio (delle bibite). A ogni utilizzo l’ecocompattatore rilascerà uno scontrino sul quale saranno indicati i Punti Ambiente validi come buono sconto per fare la spesa nei negozi della galleria convenzionati. Sarà anche possibile utilizzare la propria tessera sanitaria come contatore personale per memorizzare e accumulare i Punti Ambiente e stampare lo scontrino in un secondo momento, risparmiando carta.

Attenzione: non devono essere conferiti: bottiglie in vetro, scatole di pelati/conserve, scatolame (cibo per animali), tetrapak, contenitori in plastica per la conservazione degli alimenti.