Placentia Half Marathon for Unicef, si presenta la seconda edizione. Il percorso sarà lo stesso inaugurato lo scorso anno, ma sono in programma anche interessanti novità: il programma non è ancora ufficiale al 100% ma l’organizzazione lascia già trapelare qualcosa. Innanzitutto per la prima volta, dopo 21 edizioni, Placentia Half Marathon sarà aperta anche ai pattinatori: nasce infatti la Placentia Roller Half Marathon.
Si prevede una pioggia di iscrizioni e la macchina organizzativa è già all’opera: “L’assistenza lungo il percorso è il nostro punto di forza, ciò di cui andiamo particolarmente fieri. Sono tante le forze che lavorano in perfetta sinergia con l’obiettivo comune di salvaguardare la sicurezza di tutti i partecipanti. Il percorso è completamente chiuso al traffico e presidiato grazie all’opera di: Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale, Polizia Provinciale affiancati da 30 militari del Genio Pontieri e 200 volontari del Coordinamento della Protezione Civile di Piacenza” spiegano i responsabili.
“L’assistenza sanitaria è altrettanto valida, imponente e ben organizzata. In forma totalmente volontaria costituiscono il Servizio Sanitario della manifestazione: Croce Rossa Italiana, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenza, Misericordia Piacenza, 118 Piacenza Soccorso. Si tratta di oltre 200 volontari tra medici, personale infermieristico e sanitario con mezzi ed attrezzature all’avanguardia. Piacenza in questo settore è veramente all’avanguardia e, per nostra fortuna, in questa occasione lo vuole dimostrare e mettere in mostra”.