L’ospedale cresce con noi, Boccia: “In questo progetto impresa e comunità sono una cosa sola” – VIDEO

L'ospedale cresce con noi

L’Ausl e Il Pellicano Piacenza Onlus sono i protagonisti della sinergia che ha dato vita al progetto “L’ospedale cresce con noi”, esempio virtuoso di coinvolgimento diretto della collettività per l’umanizzazione degli ambienti ospedalieri partendo dai desideri dei bambini. Alla presenza del presidente nazionale di Confindustria, Vincenzo Boccia, il progetto è stato presentato alla cittadinanza nella sala Colonne dell’ospedale: in particolare sono state mostrate le due ultime stanze di degenza riqualificate nel reparto di Pediatria.

Radio Sound

“Il progetto parte dal fatto che sempre più medici, infermieri e operatori sanitari sono concordi nel riconoscere come ambienti ospedalieri più accoglienti possano favorire il percorso di cura. Lo scopo principale di questo percorso è quello di riuscire a creare un ambiente il più possibile attento anche al benessere emotivo dei piccoli pazienti e dei familiari, nella convinzione che questo possa facilitare l’approccio alla cura e quindi anche alla guarigione” ha detto Maria Angela Spezia de Il Pellicano.

“Il “Modello Piacenza” riempie di contenuti il rapporto tra istituzioni e cittadinanza, vedendo la comunità, il mondo accademico, i bambini, le imprese e l’associazionismo impegnati in prima linea al fianco dell’Ausl per la realizzazione di spazi più accoglienti e confortevoli nelle strutture ospedaliere, contribuendo così al benessere emotivo dei pazienti e facilitando l’approccio alle cure. Si tratta di una best practice piacentina, potenzialmente replicabile su tutto il territorio nazionale”.

“Nel Modello Piacenza, tutto è partito dallo sguardo dei bambini, veri protagonisti del cambiamento, ai quali è stato chiesto come immaginarsi un ospedale per non averne paura. E’ sulla base dei loro disegni, della loro fantasia e dalla loro sensibilità, che sono stati ripensati gli ambienti ospedalieri destinati alle cure dei più piccoli”.