La facoltà di scienze agrarie si presenta ai nuovi studenti della Cattolica, a Davide Saccini il premio “Gasparini” – FOTO e AUDIO

Alla Cattolica vanno in scena i Welcome days di Scienze Agrarie alimentari e ambientali, giornate di accoglienza dei neoiscritti all’Università Cattolica di Piacenza, in cui le studentesse e gli studenti hanno la possibilità di incontrare i docenti e i tutor di facoltà. L’incontro si è tenuto presso l’Auditorium G. Mazzocchi, aperto con la consegna del premio di laurea in memoria della “Prof.ssa Gasparini”, destinato ogni anno al miglior laureato del corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie dell’Università Cattolica di Piacenza che abbia discusso una tesi sperimentale. Il preside Lorenzo Morelli ha consegnato il premio al dott. Davide Scaccini.

Radio Sound

“Una grande soddisfazione perché viene premiata sia la media voti, sia la tesi: in questo modo diventa un riconoscimento sia per il lavoro svolto in questi anni e per l’impegno che ho profuso negli studi, sia per il lavoro di ricerca finale. Quindi sì, una grande soddisfazione” commenta Saccini.

“La mia tesi magistrale era incentrata sulle lumache, dannose in agricoltura conservativa, mentre la triennale era rivolta agli insetti, sempre con un’ottica ai danni che questi animali possono causare alle colture. Mi sono laureato ormai un anno fa e adesso ho iniziato un dottorato a Padova: sto continuando i miei studi sull’entomologia agraria, con particolare attenzione alla cimice asiatica”.

“Alle matricole consiglio innanzitutto di avere passione. Poi l’impegno, anche nel campo pratico. La Cattolica è un’università dove i docenti sono preparati e sono davvero in grado di introdurre gli studenti alla pratica”.

Successivamente le matricole della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali hanno incontrato il nuovo preside Marco Trevisan e la tutor di gruppo Nadia Dallavalle. Nella stessa giornata le matricole del nuovo corso di laurea triennale Sustainable Agricolture for Food Quality and Environment (Safe) hanno avuto l’opportunità di ascoltare le parole di Marco Trevisan, Stefano Poni e la tutor di gruppo Cecilia Squeri.

L’intervento dei docenti è stato seguito da SOS Matricola: il Servizio Promozione, Orientamento e tutorato e i tutor di gruppo hanno illustrato orari e programmi dei corsi, dando indicazioni sull’organizzazione della didattica e descrivendo i servizi e le opportunità disponibili per gli studenti della Cattolica.