La città del futuro, Callori a Roma: “Gli amministratori sono stanchi delle promesse, servono aiuti concreti”

Fabio Callori, in qualità di vicesindaco del Comune di Caorso e di Consigliere Nazionale ANCI ha partecipato in data 13 novembre, a Roma, alla Camera dei Deputati, all’evento “La città del Futuro”. Durante l’incontro è stato rimarcato il gravoso compito affidato agli Amministratori Locali e sono state messe in risalto le enormi responsabilità dei sindaci quotidianamente in prima linea a fianco dei loro cittadini. Gli amministratori sono stanchi di parole al vento e di promesse non mantenute da parte delle Istituzioni Centrali.

Radio Sound

Hanno bisogno di aiuti concreti, tangibili e immediati. In occasione di questo meeting quindi ben 600 i Sindaci presenti e provenienti da tutto il Paese per sensibilizzare le più alte cariche dello Stato al fine di avere sostegni reali per i progetti futuri. I Sindaci hanno esposto il lavoro effettivo svolto nei propri territori ad esclusivo interesse e beneficio della propria gente. Essi esprimono la volontà popolare ed è in loro rappresentanza che numerosi e uniti chiedono appoggio per affrontare le sfide dell’innovazione e della sostenibilità ambientale, sociale, finanziaria.
Alla concretezza e alla progettualità dei Sindaci non arrivano però risposte tangibili.

Il ministro Claudio De Vincenti ha sviscerato conti e numeri ma nulla di pratico e di utile per gli Amministratori che giornalmente devono interfacciarsi con i cittadini per risolvere molteplici problemi. Apprezzabile quanto enunciato dal Presidente della Camera Laura Boldrini che ringrazia i Sindaci per il loro operato considerandoli l’avamposto delle istituzioni. Ma alle parole devono ora dar seguito i fatti; l’impegno e il lavoro costante dei Sindaci deve essere d’esempio per l’assoluta concretezza anche da parte del Governo Centrale.