La caldaia d’arredo Osa si aggiudica il Compasso d’Oro ADI, premio mondiale di design

La caldaia d’arredo Osa dell’azienda piacentina Unical si aggiudica il Compasso d’Oro ADI, il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design assegnato dall’Associazione Disegno Industriale.

Radio Sound

MOTIVAZIONE: “Nell’immaginario collettivo una caldaia murale è quasi sempre un oggetto da nascondere: tubi, rubinetti, manopole, scarichi. Osa stupisce perché in uno spessore davvero contenuto e in dimensioni che non si discostano dalla norma, costruisce una figura quasi astratta, ordinatissima, elegante e sobria”.

Disegnata da ArtÚ Design Studio, la caldaia Osa di Unical rientra nella rosa dei 16 prodotti selezionati dalla giuria internazionale del XXV Compasso d’Oro ADI, emergendo tra numerosi prodotti candidati alla preselezione del premio nelle edizioni Index 2016 e 2017 ed infine tra i ben 283 prodotti sottoposti a rigidi criteri di valutazione della giuria internazionale.

Il team di ArtÚ Design Studio, composto da Ilaria Jahier, Sergio Fiorani, Igor Zilioli e Gian-Luca Angiolini, professionisti specializzati in design industriale ed ingegneria, è nato all’interno di Unical con l’obiettivo di dare nuovo valore ad oggetti di uso comune spesso trascurati dal punto vista estetico – come la caldaia -, elevandone la forma in perfetta coerenza con la funzione e le prestazioni.

Osa si distingue per essere la prima caldaia a mostrarsi come elemento d’arredo, rivoluzionando il settore. Oltre ad essere un prodotto di altissima tecnologia, frutto di un lavoro di ricerca avanzato (a condensazione, classe energetica A+ per il sistema di riscaldamento, il livello più alto al momento per la categoria), Osa consente di essere gestita, programmata e controllata tecnicamente con un’App.

Osa è anche la prima caldaia che può effettivamente definirsi a pieno titolo “caldaia di design”, già selezionata per la categoria “Design dei materiali e dei sistemi tecnologici” dall’Osservatorio permanente del Design ADI per la pubblicazione su ADI INDEX 2016 e vincitrice nel 2017 del Red Dot Design Award.

La pulizia delle forme, il profilo essenziale, le dimensioni ridotte – solo 18 cm di spessore – e tutte le connessioni a scomparsa, caratterizzano il design innovativo di Osa, e la possibilità di personalizzare il pannello anteriore permette di valorizzare qualsiasi tipologia di arredamento in cui viene collocata. Il frontale della caldaia Osa è infatti disponibile in diverse finiture cromatiche, può inoltre diventare utile lavagna, oppure uno specchio, grazie all’esclusiva finitura in acciaio inox supermirror, o addirittura un piccolo giardino verticale nella versione “garden”. Unical, azienda all’avanguardia nel settore riscaldamento, festeggia il prestigioso premio come coronamento dell’impegno profuso e prosegue il suo percorso innovativo in campo domestico, professionale e industriale.

Unical interpreta il vivere contemporaneo con uno sguardo al futuro proponendo soluzioni di ultima generazione dalle prestazioni eccellenti con un’attenzione sempre rivolta alla tutela dell’ambiente.

La cerimonia di premiazione del XXV Compasso d’Oro ADI si è svolta il 20 giugno 2018 al Castello Sforzesco di Milano. Il premio è stato consegnato, come in tutte le edizioni che si sono succedute dal 1954, sia ai designer, sia ai produttori degli oggetti prescelti.

I prodotti premiati, come la caldaia Osa, e quelli segnalati con la Menzione d’onore, entreranno a far parte della Collezione storica del Compasso d’Oro, che presto avrà a Milano una sede aperta al pubblico. Dopo la premiazione, grazie al sostegno del Comune di Milano e alla collaborazione della Soprintendenza del Castello Sforzesco, è stata inaugurata al Cortile della Rocchetta unamostradedicata aiprodotti partecipanti eaiprogetti della Targa Giovani,in scena fino al 26 giugno.

La XXV edizione del Compasso d’Oro ADI fa parte del programma dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e ha il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Regione Lombardia, del Comune di Milano, di FederlegnoArredo, di Confindustria Lombardia.