Sui social circola la voce di una possibile unione in un solo comune tra Castel San Giovanni e Borgonovo. Il Sindaco di Castel San Giovani Lucia Fontana a Radio Sound precisa la situazione, il suo è stato esclusivamente un discorso in generale su un tema che tanti comuni dovranno affrontare in futuro.
“Sorrido davanti alle notizie apparse sui social – spiega Lucia Fontana Sindaca di Castel San Giovanni – ho parlato del tema in una risposta in Consiglio Comunale e ancora prima della conclusione della seduta mi è stato riferito che sui social è apparsa l’affermazione della fusione tra Castel San Giovanni e Borgonovo. Questo fatto mi porta a rafforzare ancora di più la mia naturale diffidenza nei confronti delle notizie apparse sui social“.
“E’ stato solo un mio ragionamento – prosegue la prima cittadina – in risposta a una domanda di un esponente della minoranza. Le forme di aggregazione tra enti pubblici, fusione in questo caso, sono a mio parere delle sorti quasi inevitabili per gli enti pubblici che si trovano nella situazione di non poter disporre di personale sufficiente. La soluzione che viene disposta nella normativa è ovviamente è quella di forme aggregative più ampie. La fusione tra enti pubblici omogenei, ho detto, è quasi scontata tra due comuni che sono così omogenei come Borgonovo e Castel San Giovanni. E ho sottolineato che nel caso se ne occuperà una futura eventuale amministrazione che non sarà la mia o la prossima. Sarà un tema che i comuni dovranno affrontare in futuro per dare le risposte adeguate alle domande dei propri cittadini.
In conclusione la mia è stata solo una considerazione obiettiva che non risponde a una mia volontà personale di arrivare alla fusione tra i due comuni”.
Sotto l’audio intervista integrale al Sindaco Fontana