Fiera di Sant’Antonino, il nuovo sindaco Patrizia Barbieri si concede il primo bagno di folla – FOTO

“Scusi ma la statua gira?”. “Sì sì , gira, dieci minuti fa guardava da un’altra parte”. “Io l’ho vista girare solo una volta”. “E ma gira piano, non si nota mica eh!”. L’affetto della gente per il patrono Sant’Antonino si vede anche, anzi soprattutto, da questo. E se durante la fiera, perfetti sconosciuti si fermano a chiacchierare riguardo al movimento della statua a Barriera Genova, beh, l’obiettivo di questa ricorrenza è più che raggiunto.

Radio Sound

Fin dalle prime ore della mattina i cittadini hanno preso d’assalto la tradizionale fiera di Sant’Antonino con 334 commercianti disposti lungo il Pubblico Passeggio. La prima per il neosindaco Patrizia Barbieri che alle 9,30 ha inaugurato la manifestazione compiendo un tour tra i banchi insieme al comandante della polizia municipale Piero Vergante. Tante le persone che hanno fermato il primo cittadino per un saluto o per una stretta di mano.

“Abbiamo avuto un inizio funestato da situazioni molto spiacevoli, ma almeno per oggi i piacentini si possono godere la loro tradizionale festa: è un momento di aggregazione, di partecipazione, un discorso legato alla comunità. Soprattutto è un piacere sapere che molte persone vengono nella nostra città da altre province, in questo modo abbiamo la possibilità di mostrare cosa ha da offrire Piacenza. E abbiamo tantissimo da dare, faremo di tutto affinché le ricchezze della nostra terra possano essere conosciute in tutta Italia”.