Un’Allerta Gialla per temporali, valida su tutto il territorio emiliano e su quello della provincia di Ravenna a partire da mezzogiorno di lunedì 28 agosto fino a tutto il giorno successivo, è stata diffusa dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R. Perde dunque di validità l’allerta emessa sabato 26 agosto che prevedeva condizioni di debole disagio bioclimatico per il caldo anche per la giornata di lunedì 28.
Nel corso del pomeriggio di lunedì 28 agosto si prevedono temporali in transito dalle pianure settentrionali verso il settore appenninico. I fenomeni potranno risultare localmente anche di forte intensità, in particolare sul settore appenninico occidentale. Le zone interessate dall’allerta per “criticità idrogeologica per temporali” sono sei e coprono tutte le province emiliane e buona parte del ravennate, lasciando escluse le altre aree romagnole. Complessivamente si tratta di 274 Comuni allertati dal documento emesso oggi.
Nelle ore serali l’attività temporalesca sarà in esaurimento, con ampie schiarite sull’intero territorio. Per la giornata di martedì 29 agosto non si prevedono fenomeni significativi.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione dei fenomeni; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it