Architettura e disegno urbano, ciclo di incontri al Politecnico con Oc Open City

Si inaugura mercoledì 30 agosto 2017, alle ore 14, l’ottava edizione di OC OPEN CITY International Summer School, il workshop progettuale di architettura e disegno urbano, organizzato presso il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano (Campus Arata, via Scalabrini 113), con il supporto di Polipiacenza e con il patrocinio della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni e del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani.

Radio Sound

Il programma testimonia il consolidamento dell’iniziativa – appuntamento ormai tradizionale, ampiamente riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale, diretto da Guya Bertelli, Sara Protasoni, Carlos Garcia Vazquez e Victor Tenez Ybern – e il potenziamento del ruolo del Campus piacentino del Politecnico di Milano come luogo avanzato di ricerca e di innovazione sui temi del territorio e del paesaggio. Emblematico in questo senso il titolo dell’edizione 2017: New Next Nature si propone di lavorare su visioni innovative per la Piacenza del 2050.

Insieme al workshop progettuale (che coinvolge 100 studenti e circa 60 tra docenti, tutors e critici) è previsto un intenso ciclo di: 9 conferenze serali, 2 tavole rotonde, 1 evento parallelo, per un totale di 30 prestigiosi ospiti che si alterneranno all’interno del Padiglione Manfredi, il cuore pulsante delle attività dell’International Summer School. Tutti gli appuntamenti sono aperti ai cittadini e sono accreditati come momenti di formazione professionale da parte dell’Ordine degli Architetti di Piacenza.

Nel periodo dell’International Summer School saranno aperte e visitabili all’interno del Campus Arata alcune mostre e installazioni site-specific che testimoniano le attività didattiche e di ricerca svolte nel Polo Territoriale del Politecnico di Milano. Durante il periodo dell’International Summer School OC OPEN CITY verranno rilasciati comunicati giornalieri rispetto ad eventi ed aggiornamenti delle attività del workshop progettuale.

Aggiornamenti continui anche su: Sito web www.intschool.polimi.it

E sui canali social: Twitter @OCOPENCITY Instagram oc_open_city Facebook ocsummerschool

Il programma dettagliato di conferenze ed eventi di supporto al workshop progettuale, diviso nelle 3 settimane: