Al via alla Festa Padronale: San Fiorenzo.Da Venerdì13 Fiorenzuola è in festa.

Radio Sound

 “Questa fiera rappresenta la nostra città ed il nostro Patrono, San Fiorenzo. È per eccellenza la festa di noi fiorenzuolani. Le famiglie si riuniscono, i figli rientrano, le vecchie compagnie si ritrovano”. Così ha aperto l Sindaco la conferenza stampa di presentazione.

Dopo il saluto del Sindaco Romeo Gandolfi sono intervenuti l’Assessore al Commercio Lorenza Rossi e l’Assessore al bilancio Marcello Minari illustrando le tante novità di questa edizione.

 Come spiega l’Assessore Minari “La novità di quest’anno è il ritorno della fiera anche nel centro storico (Corso Garibaldi in particolare) anche il Sabato. Cosa che negli ultimi anni non avveniva. É il secondo step dopo la novità dell’anno scorso Bio&natura, ovviamente riconfermata. Appuntamento consolidato da anni quelli proposta da Old Rugby: Oktoberfest in stile bavarese alla XII edizione. Sarà presente anche l’associazione del quartiere Posta Cavalli con una interessante esposizione di strumenti musicali che occuperà il lato ovest di corso Garibaldi e piazza della Rocca. Presente anche la pro loco con le tradizionali caldarroste. Ci saranno anche tanti eventi organizzati dai locali di Fiorenzuola veri animatori della nostra città. Insomma sarà una fiera ricca di eventi per tutti i gusti, un appuntamento da non perdere”.

 Ecco le dichiarazioni dell’Assessore al Commercio “Già lo scorso anno abbiamo voluto dare, con l’introduzione del circuito BioNatura, una nuova impronta al nostro Santo Patrono, con il fine di richiamare un pubblico più ampio e proveniente anche dalle zone limitrofe e quindi incentivare il commercio locale. Un’idea che è piaciuta e che abbiamo deciso di proporre anche quest’anno, su grande richiesta anche degli operatori che hanno avuto ottima risposta dalla clientela. L’edizione di San Fiorenzo 2017 ha però un’altra grande novità: Festa del vino & Street Food. La stessa formula che abbiamo proposto durante Vetrine in centro di Maggio e che ha portato un ondata di aria fresca e positività anche ai nostri commercianti. La location non a caso è delle più centrali, con lo scopo di obbligare il pubblico a transitare davanti alle vetrine per arrivare a questo evento. Fondamentale è anche la presenza delle associazioni che contribuiscono allo svolgimento di questo week end ricco di eventi e che garantiscono la continuità di un anello che avvolge tutto il centro storico unendo la tradizionale fiera con bancherelle e luna park al centro storico e tutti i suoi commercianti. Ogni evento che proponiamo deve essere sfruttato al meglio per sponsorizzare e pubblicizzare la nostra cittadina e le attività commerciali che vi risiedono”.

 

Gli eventi inizieranno Venerdì 13.10.17 con l’apertura del Luna Park, food Truck e Festa del Vino.

Nei giorni di Sabato e Domenica oltre al mercato degli ambulanti ed ai negozi aperti saranno presenti Bio&Natura, un mercatino dell’artigianato, prodotti bio e naturali oltre alle associazioni Old Rugby, Pro Loco e Posta Cavalli sempre presenti con le loro iniziative benefiche.

Quest’anno chiuderà i festeggiamenti la Santa Messa che si terrà nella serata del 17 Ottobre. L’obiettivo è di attrarre più gente possibile dai comuni limitrofi.

Inoltre Sabato alle ore 21 presso la Collegiata verrà assegnato il Premio San Fiorenzo con il concerto della Corale.