Tutti hanno accettato, ecco la nuova giunta. Timpano vicesindaco

Sono stati formalizzati oggi, con la firma dei relativi atti, due passaggi fondamentali nella costituzione della nuova Giunta comunale. Dapprima, l’accettazione del mandato da parte dei quattro assessori entranti – Giorgio Cisini, Stefano Cugini, Luigi Gazzola e Giulia Piroli – e conseguentemente la definizione e la redistribuzione delle deleghe a tutti i componenti della squadra che affianca il sindaco Paolo Dosi.

Radio Sound

Il ruolo di vicesindaco è stato attribuito a Francesco Timpano, la cui delega alla Promozione e Sviluppo del Territorio comprende gli ambiti riguardanti lo sviluppo economico, i servizi alle imprese, le società partecipate, università e ricerca, mondo agricolo.

Tiziana Albasi mantiene l’assessorato a Cultura e Turismo: politiche culturali, valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, promozione turistica, turismo sociale ed eventi.

Silvio Bisotti vede riconfermata la delega alla Pianificazione, Rigenerazione Urbana e Smart City, articolata tra urbanistica e territorio, demanio e patrimonio, sviluppo dei progetti Smart City, rapporti con il Consiglio comunale.

Giorgio Cisini è il nuovo assessore ai Lavori Pubblici, Cura della Città e Sport, con un mandato che riguarda lavori pubblici, manutenzione e qualità del patrimonio comunale, progetti speciali di valorizzazione patrimoniale, arredo e riqualificazione urbana, mobilità, impiantistica sportiva e promozione dell’attività sportiva.

Stefano Cugini assume l’incarico di assessore al Nuovo Welfare e Sostegno alle Famiglie, chiamato ad occuparsi di servizi sociali, salute, infanzia, politiche della famiglia e abitazioni.

Luigi Gazzola ha ricevuto l’incarico di assessore alla Gestione delle Risorse ed Equità, inerente alle tematiche di bilancio, personale e organizzazione, fondi comunitari e promozione della cultura della legalità.

A Giulia Piroli è stata assegnata la delega alle Politiche Scolastiche e Giovani, inerente a politiche scolastiche ed educative, formazione, politiche giovanili, nonché progettazione europea, pari opportunità e tutela animali.

Luigi Rabuffi, assessore alla Città Sostenibile, si occuperà di ambiente, parchi urbani, valorizzazione del grande fiume, pendolarismo, partecipazione e lavoro.

Katia Tarasconi, assessore al Commercio, Expo 2015, Trasparenza e Semplificazione, accanto alle due voci principali della propria delega – commercio e progetto speciale Expo 2015 – vede anche l’innovazione dei servizi informativi, i servizi al cittadino, il marketing territoriale e la valorizzazione del centro storico.

Rimangono riservate alla competenza del sindaco Paolo Dosi le materie non delegate agli assessori: Affari generali e legali, Sicurezza e coesione sociale, Protezione Civile; Comunicazione; Attuazione del Programma.

 

La prima riunione della nuova Giunta comunale è in programma domani, mercoledì 15 gennaio, alle 15 in Municipio.

LE PRIME DICHIARAZIONI DEI NEO ASSESSORI

LUIGI GAZZOLA (Idv): "PROSEGUIRÒ NELLA LOTTA ALL'EVASIONE" "Il mio è un ritorno che nasce da una situazione tribolata. Prendo un impegno che fu interrotto un anno e mezzo fa quando all'Idv fu impedito di dare il proprio contributo all'amministrazione. Sappiamo tutti quale è la situazione della finanza pubblica e il malcontento dei cittadini. Cercheremo di fare del nostro meglio sapendo che molte scelte non dipendono dall'autonomia del comuni, ma sono imposte. Sicuramente ho intenzione di riprendere il discorso del recupero di evasione. Credo sia un atto dovuto nei confronti di chi paga le tasse. Voglio vedere se ancora ci sono dei margini di recupero".

STEFANO CUGINI (Pd): "ORGOGLIOSO DI QUESTA CHIAMATA" "Ho motivazioni fortissime. Chi fa politica per i cittadini non può che sentirsi onorato. Io sono orgoglioso di questa chiamata. Ho sostenuto questo sindaco fino dall'inizio. Ci metterò tutto il mio impegno per risalire la china".