Rdb, disposto il fallimento. Si chiude così una storia iniziata nel 1908

 Ormai le brutte notizie nel mondo dell’economia non si contano più. Certo è che questa in pochi l’avrebbero voluta sentire e la lenta agonia aveva forse fatto sperare in un esito migliore. Niente da fare, alla fine, perché i giudici Marina Marchetti, Maurizio Boselli e Giuseppe Bersani si sono pronunciati sulla vertenza Rdb, disponendo il fallimento della storica società di sistemi costruttivi per l’edilizia. Curatore fallimentare sarà Michele Guidotti insieme all’avvocato Andrea Loranzi.
E’ stata quindi bocciata l’ipotesi di acquisto da parte della Claudio Salini di Roma. Un progetto che nei giorni scorsi aveva aperto uno spiraglio, a seguito dell’assemblea tra sindacati e lavoratori riuniti in assemblea alla Valmontana di Monticelli e alla Spa di via dell’Edilizia a Pontenure. Il Gruppo Salini aveva effettivamente presentato interesse per l’acquisizione dei cinque stabilimenti in vendita del gruppo ma alla fine la trattativa si era risolta con un nulla di fatto, mettendo la parola fine su una storia centenaria della Rdb piacentina.

Radio Sound

LA STORIA DELLA RDB 

1908 – Aride Breviglieri si associa con i fratelli Prospero, Desiderio e Leonardo Rizzi e con Daniele Donelli per rimettere in funzione la fornace di Caminata di Ciriano di Carpaneto (Piacenza). Nasce la società in accomandita semplice “Rizzi & C.”, primo nucleo della futura RDB.

1910 – La “Rizzi &C.” inizia ad “inventare” nuovi prodotti: nascono i tavelloni retti e curvi e altri speciali laterizi per i solai con travi metalliche.

1912 – Viene acquistata a Pontenure (Piacenza) la Fornace Raggio per la produzione di forati e mattoni da muro.

1919 – Viene acquistata una fornace a Cortemaggiore (Piacenza) per la produzione di rivestimenti e mattoni da muro.

1925 – Nasce il S.a.p. (Solaio Auto Portante), un brevetto RDB che è ancora oggi sinonimo di solaio in laterocemento. Un’invenzione epocale che ha cancellato l’uso delle travi metalliche in edilizia.

1928 – Viene costruita una nuova fornace a Salsomaggiore (Parma) per la produzione di solai S.a.p. e viene acquisito lo stabilimento di Borgonovo (Piacenza), della società Calce e Laterizi della Valtidone, per la produzione di tegole e mattoni “a mano”.

1933 – Le varie società si fondono nella “Fornaci Fratelli Rizzi, Donelli, Breviglieri e C.”. Nasce ufficialmente il marchio RDB.

1937 – Vengono acquisite nuove fornaci a Valdaora (Bolzano), a Caorso (Piacenza), a Castelvetro (Piacenza) e a Folzano (Brescia) per la produzione di solai S.a.p. e similari. RDB giunge in questi anni ad operare con 17 stabilimenti propri e 70 fornaci sparse in tutta Italia per la fabbricazione, su licenza, dei suoi solai.

1942 – Viene costituita la Società ALA (Accomandita Laterizi Adriatica), con il capitale ripartito equamente tra RDB e la società Testa-Tinaro-Fantini di Lanciano (Chieti), per operare sul mercato di Abruzzo e Puglia.

1949 – Vengono acquisite le fornaci di Bottrighe e Donada (Rovigo), di Martesins in Friuli e le fornaci bolognesi del gruppo Salca (Beverara, Rastignano e San Lazzaro di Savena) per rafforzare ulteriormente la presenza di RDB nel mercato del Nord – Italia. Nasce “Il Laterizio”, il bollettino tecnico bimestrale dell’azienda.

1951 – Entra nel gruppo la fornace di Sciacca (Agrigento). In collaborazione con l’Agip viene messa a punto la metanizzazione dei forni Hoffman.

1952 – A Pontenure viene costruito il primo edificio con volta a vela St’ar. In questi anni viene inoltre pubblicato il primo numero del manualetto RDB.

1956 – Inizia la produzione dei travetti precompressi Celersap per la realizzazione dei primi solai a travetti e blocchi.

1958 – Nello stabilimento di Pontenure entrano in funzione le piste sperimentali per la produzione di travi in cemento armato precompresso per l’edilizia industriale. Vengono acquisiti nuovi impianti ad Alessandria, Foggia, Imperia e Taranto.

1960 – Prima in Italia RDB inizia la produzione su base industriale dei sistemi prefabbricati in calcestruzzo armato precompresso per edifici industriali e per le opere pubbliche. Nasce il solaio a pannelli in laterocemento Neosap.

1962 – Sorge lo stabilimento di Valmontana di Monticelli d’Ongina (Piacenza) per la produzione di manufatti prefabbricati in cemento armato. A Caorso viene avviata la costruzione di pannelli prefabbricati da solaio.

1963 – Nello stabilimento di Cadeo (Piacenza) viene avviata la produzione di laterizi faccia a vista trafilati.

1967 – Vengono inaugurati lo stabilimento di Fiano Romano (Roma) e gli impianti di prefabbricazione di Occimiano (Alessandria) e Bellona (Caserta).

1970 – Nasce il sistema costruttivo Q7 destinato alla realizzazione di strutture prefabbricate per gli edifici scolastici.

1975 – RDB sviluppa la sua attività all’estero: è di questi anni la costruzione per conto del governo libico di una tra le più grandi fornaci del mondo e di un impianto per la produzione di travetti precompressi.

1983 – Entrano a far parte del Gruppo lo stabilimento di Casei Gerola (Pavia) e gli impianti di prefabbricazione di Caldiero (Verona) e Lomagna (Lecco).

1984 – Vengono acquisite partecipazioni nella Nord Bitumi U.S., nella Pronit di Santarcangelo di Romagna e nella Valdadige Costruzioni di Verona.

1985 – In società con il gruppo Hebel viene costruito a Pontenure il primo impianto con tecnologia tedesca per la produzione del calcestruzzo cellulare espanso autoclavato 

1988 – Entra a far parte del gruppo lo stabilimento Peruzzi di Montepulciano (Siena) destinato alla produzione di prefabbricati per l’industria nel centro Italia.

1989 – Acquisizioni di partecipazioni nella Sicep s.r.l. a Catania, società produttrice di prefabbricati per l’industria.

1992 – Acquisizioni di partecipazioni nella Manufatti S.P., con lo stabilimento di Stabbia (Firenze), per la produzione di prefabbricati per l’industria. Nasce la RDB Centro.

1994 – Acquisizioni di partecipazioni nella Ged S.r.l. di Cesena, società produttrice di prefabbricati per l’industria.

1996 – Acquisizione dell’intera proprietà delle società Terrecotte Campane e Terrecotte del Sele, e dei relativi impianti di Campagna e Oliveto Citra (Salerno), per la produzione di mattoni faccia a vista trafilati e “a mano”.

1997 – A Pontenure inizia la produzione dei Travetti Tralicciati 3Q, nuovo brevetto di RDB.Viene realizzato il primo Compendium, la versione elettronica del Manualetto RDB per la progettazione e la costruzione edilizia.

1998 – Acquisizione di partecipazioni nella Prefabbricati Valdadige con gli stabilimenti di Bitetto, Venusto e Carapelle.Nasce la RDB Valdadige.RDB inizia a comunicare in modo interattivo con i propri interlocutori affiancando alla tradizionale documentazione cartacea il sito www.rdb.it.

2000 – Acquisizione, dal Gruppo Italcementi, di un secondo impianto per la produzione di calcestruzzo cellulare (Gasbeton®) a Volla (Napoli), destinato a coprire il mercato del Centro-Sud.

2001 – Acquisizione al 100% della RDB Valdadige che, con l’integrazione dell’impianto di Bellona (Caserta), costituisce l’attuale Divisione Prefabbricati Sud di RDB.Acquisizione, da parte di RDB Centro, dello stabilimento di Fucecchio (Firenze) per la produzione di prefabbricati per l’industria.

2003 – Acquisizione, da parte di RDB Centro, dello stabilimento di Frosinone per la produzione di prefabbricati per l’industria.

2006 – Acquisizione della RDB Centro S.p.A. già prima partecipata.Joint venture con Fornaci Laterizi Danesi S.p.A. e costituzione delle società RDB Terrecotte s.r.l. con gli stabilimenti di Cadeo e Borgonovo (Piacenza) e RDB Strutture s.r.l. con lo stabilimento di Pontenure (Piacenza).Acquisizione delle società di prefabbricati Precompressi s.r.l. con gli stabilimenti di Cerro Maggiore (Milano) e Lomello (Pavia), Gecofin s.r.l. con lo stabilimento di Caselle di Sommacampagna (Verona) e Pretecno s.r.l. con lo stabilimento di Villafranca di Verona (Verona).A Borgonovo inizia la costruzione del nuovo impianto di mattoni a mano .

2007 – Acquisizione della società di prefabbricati Cividini S.p.A. con gli stabilimenti di Osio Sopra (Bergamo) e Brescello (Reggio Emilia).A Pontenure inizia la costruzione del nuovo impianto per la produzione di mattoni in calcestruzzo cellulare Gasbeton®.Al fine di proseguire il percorso di crescita che caratterizza la visione strategica del gruppo, RDB debutta sul segmento STAR del Mercato Telematico Azionario (MTA) di Borsa Italiana il 19 giugno 2007. Acquisizione del 70% della Di Paolo Prefabbricati con sede a Tortoreto (TE), uno dei principali player nel Centro Italia nella progettazione, produzione e montaggio di manufatti prefabbricati. Cessione della partecipazione in RDB Strutture.

2008 – RDB firma un accordo con El Seif Group, prestigioso gruppo saudita con sede a Riyadh, leader nel settore delle costruzioni civili, industriali e militari ed attivo a livello internazionale nella fornitura di apparecchiature mediche e sanitarie e nella gestione ospedaliera, che definisce i termini della collaborazione per la produzione e commercializzazione in Arabia saudita di strutture prefabbricate per l’edilizia civile e industriale.