Inaugurato il nuovo pronto soccorso, investimento da quasi 10 milioni di euro

 Si sono conclusi i lavori per il nuovo Pronto soccorso dell’ospedale di Piacenza. La presentazione oggi, venerdì 4 luglio alle 16. Per l’occasione erano presenti l’assessore regionale alle Politiche sociosanitarie Carlo Lusenti, il direttore generale Ausl Andrea Bianchi, il sindaco di Piacenza Paolo Dosi, il presidente della Provincia Massimo Trespidi e il vescovo di Piacenza Bobbio Gianni Ambrosio. Ai cittadini è stato così consegnato un servizio migliorato sia a livello strutturale sia nelle sue dotazioni tecnologiche, moderno e accogliente, capace di gestire in modo ancora più efficace la domanda proveniente dal territorio.
Fulcro della nuova organizzazione sarà il triage, vera cabina di regia che indirizza i pazienti verso l’area più appropriata alle loro esigenze, nel rispetto della priorità legata al codice di gravità. Pazienti e familiari vengono costantemente aggiornati grazie alla presenza di monitor: gli schermi permettono di visualizzare la propria situazione e il numero complessivo di utenti in carico al servizio.
All’interno del Pronto soccorso si trova poi il reparto di Osservazione breve intensiva (OBI) e una sala urgenze per pazienti critici. È stato realizzato anche uno spazio dedicato alle urgenze traumatologiche con annessa sala gessi.
Dal Pronto soccorso si accede alla nuova Radiologia d’urgenza, che può contare su tre postazioni diagnostiche, una nuova Tac e una sala ecografica.
Adiacente al Pronto soccorso è stata realizzata un’area ambulatoriale ortopedica e traumatologica, alla quale si accede dall’atrio del Polichirurgico; ai piani superiori sono stati ricavati open space dedicati al lavoro dei medici.
La riqualificazione interna degli spazi è affiancata al ridisegno della viabilità di accesso. L’ingresso al Pronto soccorso è diventato unico e funzionale sia per i pedoni sia per chi arriva trasportato da mezzi di emergenza. 

Radio Sound

Parliamo di un'opera molto onerosa. Per completarla sono stati stanziati 9 milioni e 740mila euro tra strutture, attrezzature, arredi e grazie al raddoppio degli spazi l’attività clinica è stata riorganizzata in una logica di intensità di cura su una superficie di circa 2680 metri quadrati. Inoltre sono stati creati percorsi distinti per i casi gravi e per i codici verdi e bianchi: ogni area è gestita da un’equipe medico infermieristica dedicata. 

Non è mancato un breve siparietto iniziale, con l'irruzione del comitato a difesa della guardia medica di Morfasso all'inaugurazione. Magliette indosso con la scritta "Salviamo la guardia medica", hanno assistito alla presentazione per portare le loro istanze all'assessore regionale Carlo Lusenti e al direttore dell'Asl, Andrea Bianchi, presenti per il nuovo Pronto soccorso.