Antonino d’oro consegnato allo scout Menozzi: “E’ l’amore che ci unisce”

 Grande successo per la fiera di Sant’Antonino. Già dalle prime luci dell’alba i piacentini hanno preso d’assalto le 390 bancarelle dislocate a partire dal Pubblico Passeggio. Presenti banchi storici come quello di Sergio Sellitri, che offre caramelle e leccornie varie sulla fiera piacentina dal 1971: “Sono sempre felice di partecipare – spiega – anche perché a Piacenza ci sono tanti soldi e si fanno ogni volta buoni affari! (ride nrdr)”. Soddisfatti anche i piacentini divisi tra chi si presenta per fare affari e chi invece semplicemente non vuole rinunciare alla tradizione: “Io sono qui soprattutto per acquistare paciughi – confessa il signor Corrado – non riesco a dire di no!”. “Non credo molto alle cosiddette occasioni – spiega invece Alessandra – però ogni anno partecipo, non me la sento proprio di rinunciare”.
 Ma la festa di Sant’Antonino è soprattutto una ricorrenza sacra. Il  nostro patrono Sant’Antonino morì martire nel 303 d.C. durante le persecuzioni messe in atto dall’imperatore Diocleziano contro i cristiani. Proprio questo estremo gesto di coraggio e amore si celebra oggi 4 luglio. Un atto che simboleggia ancora oggi la fede del popolo piacentino, secondo il vescovo monsignor Gianni Ambrosio, che ha voluto lanciare proprio questo messaggio in occasione della santa messa di questa mattina. 

Radio Sound

Poi, sulle note delle canzoni scout che hanno riempito la basilica, è stato premiato Luigi Menozzi con il prestigioso riconoscimento dell'Antonino d'oro. E in seguito ha letto i suoi personali ringraziamenti alla comunità piacentina. Ringraziamenti sentiti, tanto che “una lacrima non assicuro non scenderà”, ha premesso. Anche perché il percorso che ha portato a questo riconoscimento, per lui, è lungo 70 anni di impegno: “Posso dire che il tempo speso per l’educazione dei giovani porta grandi gratificazioni. I premi non sono mai del tutto meritati, c’è sempre una sensazione di inadeguatezza, ma sono contento che questo sia legato a un’avventura splendida. L’auspicio ora è per la città, affinché sappia valorizzare la formazione dei giovani. L’augurio invece è per la tanto amata comunità scout, affinché sappia vivere con lealtà il servizio alle nuove generazioni”. E quando gli si chiede quali siano i valori degli scout non ha avuto dubbi: "E' l'amore che ci unisce". 

Precedentemente, da monsignor Ambrosio nella sua omelia, era stata ricordata l’importanza della comunità, soprattutto in un periodo così complicato: “La comunità cristiana riscopre nel martirio di Sant’Antonino la bellezza di una vita dedita al dono di sé nel nome di Cristo. Lo sguardo limitato a se stessi è riduttivo, se lo sguardo si apre alla fede illumina il cammino con la luce che è dentro di noi. La luce è il tesoro che ci ha donato Dio. Quest’anno si premia il mondo scout per riconoscere il ruolo di tutti gli educatori, che hanno a cuore i giovani. È un segno – ha proseguito – per tutta la comunità, genitori, nonni, insegnanti, affinché siano consapevoli che ai giovani servono punti di riferimento per illuminare la loro vita”. Infine il vescovo ha rivolto alla comunità l’invito alla preghiera e ha espresso l’augurio affinché i frati Cappuccini non lascino la nostra città”.

 

 

LA FIERA – Saranno giornate campali: per la prima volta, infatti, si incrociano la fiera di Sant’Antonino, la festa patronale e l’appuntamento serale con i Venerdì Piacentini. La città si prevede dunque affollata di gente dal mattino fino a notte. Tanto che, per facilitare la circolazione delle persone ed evitare disagi, l’assessore al Commercio Katia Tarasconi ha fatto un appello alla cittadinanza affinché eviti di utilizzare l’auto oggi e domani. Appello rivolto anche a coloro che arrivano da fuori città: l’amministrazione invita a utilizzare i mezzi pubblici e i parcheggi scambiatori allo stadio e alla Farnesiana, da dove ogni 10 minuti partiranno le navette verso il centro. Da via Palmerio a barriera Genova, da via Giordani e via Alberici sino all’inizio dello stradone Farnese, passando per il Fascal, il serpentone della fiera “spaccherà” in due l’asse viabilistico urbano: Il consiglio, per chi può, è anche quello di utilizzare la bicicletta. La sera, poi, per le molteplici attività previste per i Venerdì Piacentini, le vie del centro storico saranno particolarmente affollate, per questo chi dovrà portare più pazienza daranno in particolare i residenti di via S. Franca e via San Siro, più penalizzati di altri di fronte alla marea di gente prevista in arrivo. Il Comune ha comunque approntato un vero piano per affrontare l’invasione, che però è già stato collaudato per l’ultima Adunata nazionale degli alpini. 

VIABILITA’ – Come di consueto, per consentire il regolare svolgimento della fiera di Sant’Antonino, saranno in vigore nei prossimi giorni alcune limitazioni al traffico. Già a partire dalle 12 di giovedì 3 luglio, sino alle 9 di venerdì 4 luglio, saranno vietate la sosta e la circolazione nell’area di parcheggio di via Pallastrelli, delimitata da apposita segnaletica.
Dalle 18 di giovedì 3, sino alle 6 di sabato 5 luglio, sarà invece vietata la sosta, su entrambi i lati di viale Pubblico Passeggio, nel tratto tra via Cavaciuti e piazzale Libertà, in piazzale Libertà, via Alberici, via Palmerio, viale Beverora (tra via Palmerio e via Mirra), piazzale Genova, nel tratto di corso Vittorio Emanuele tra via Palmerio e via Venturini, nonché in entrambi i tratti di via Giordani.
Non sarà consentita la circolazione, dalle 20 di giovedì 3 luglio alle 6 di sabato 5 luglio, lungo viale Pubblico Passeggio, via Alberici, piazzale Genova, viale Palmerio, corso Vittorio Emanuele (tra via Palmerio e stradone Farnese), viale Beverora (tra via Mirra e via Palmerio), sul lato di piazzale Libertà prospiciente il Pubblico Passeggio, nel tratto di via S. Franca compreso tra il Pubblico Passeggio e vicolo Edilizia, nonché in entrambi i tratti di via Giordani. In deroga a quest’ultimo divieto, per gravi e motivate esigenze sarà permesso il transito ai residenti nella controstrada che immette su via Giordani, a Nord del Pubblico Passeggio, nel tratto tra la controstrada stessa e lo stradone Farnese, nonché ai mezzi del servizio pubblico locale.
Dalle 17 di giovedì 3 alle 6 di sabato 5 luglio, inoltre, sarà vietata la sosta su entrambi i lati di via S. Franca, nel tratto tra lo stradone Farnese e via Verdi, in via San Siro e in vicolo Edilizia: contestualmente, sarà revocato il senso unico di marcia, per cui si potranno percorrere tali tratti urbani in entrambe le direzioni. Dalle ore 20 alle 24 di venerdì 4 luglio, infine, sarà istituito il divieto di sosta e di circolazione in piazza Mercanti.
Per facilitare l’accesso dei residenti alle proprietà interessate dalle restrizioni, dalle 20 di giovedì 3 luglio, sino alle 6 di sabato 5, sarà consentito il transito in via Sant’Antonino e in via Scalabrini (tra via Sant’Antonino e via S. Stefano) in entrambi i sensi di marcia. Contestualmente, negli stessi orari, in via S. Stefano sarà disattivata la telecamera di controllo di accesso alla Ztl.
 
UFFICI DI PIAZZA CITTADELLA
Seta comunica che in occasione della festività del santo patrono di Piacenza, nella giornata di venerdì 4 luglio gli sportelli della biglietteria di Piazza Cittadella resteranno chiusi al pomeriggio, mentre saranno regolarmente operativi al mattino dalle ore 7,30 alle ore 13,45. Gli uffici preposti al pagamento delle sanzioni ed al rilascio dei permessi Z.T.L. saranno invece chiusi per l’intera giornata. Durante il periodo di chiusura della biglietteria di Piazza Cittadella, gli utenti potranno comunque effettuare l’acquisto dei titoli di viaggio urbani ed extraurbani, nonché ricaricare gli abbonamenti mensili presso l’emettitrice automatica posta nell’atrio dell’autostazione, i cui locali saranno normalmente accessibili per l’intera giornata. Per ogni ulteriore indicazione gli utenti possono consultare il sito www.setaweb.it oppure contattare il servizio di informazioni telefoniche di Seta al numero 840 000 216, che rimarrà attivo come di consueto dalle ore 7 alle ore 19 anche nella giornata di venerdì 4 luglio.

MANIFESTAZIONI ANTONINIANE 2014

Piacenza si prepara ad accogliere l'ormai tradizionale cartellone di manifestazioni in onore del Santo Patrono. Oltre alla fiera delle bancarelle del 4 luglio, numerose saranno le iniziative che coinvolgeranno la cittadinanza. Per favorire lo svolgersi delle iniziative verranno adottati temporanei provvedimenti alla viabilità, soprattutto per quanto riguarda le zone interessate dalla fiera, tra il 3 e il 5 luglio.

EVENTI CULTURALI E ALTRE MANIFESTAZIONI
sabato 28 giugno
Piazza Sant'Antonino, ore 21.00
"I schèrs a dlà fortòina"
Commedia brillante in tre atti di Athos Setti 
Compagnia Teatrale "Egidio Carella"
Regia di Delio Marenghi
In collaborazione con la Famiglia Piasinteina
(in caso di maltempo la commedia verrà rappresentata domenica 29 giugno, ore 21.00)

Basilica di Sant'Antonino, ore 21.00
"Cantate Domino" – Maestro Mario Pigazzini
Concerto del Coro Polifonico Farnesiano

martedì 1 luglio
Basilica di Sant'Antonino, ore 21.00
Concerto Composizioni celebri all'organo
In collaborazione con il Gruppo Ciampi
Maestro Enrico Presti

mercoledì 2 luglio
Piazza Sant'Antonino, ore 21.00
L'incontro con i giovani e le culture del mondo
Canti e danze dei giovani di Casa Montagna di Ferriere
giovedì 3 luglio
Sala dei Teatini – Via Scalabrini, ore 20.45
Incontro-dialogo "La Chiesa di Papa Francesco"
Interviene Padre Bartolomeo Sorge
Modera Barbara Sartori de "Il Nuovo Giornale"
Con la testimonianza di Gaia Corrao giornalista missionaria in Brasile e con l'intervento musicale del Coro gospel "New Sister"

venerdì 4 luglio
In centro città dalle 7.00 alle 24.00
Fiera di Sant'Antonino

Basilica di Sant'Antonino, Museo Capitolare e Archivio
"Basilica Sant'Antonino 1014-2014: mille anni di storia, di fede e cultura"
Mostra di codici e documenti dal IX al XX secolo
Visite guidate dalle ore 15,16 e 17
Coordina Anna Riva (gruppi di max 15 persone)

Piazza Cavalli, ore 21.00
Piacenza nel cuore
Rassegna della canzone dialettale piacentina
Con Marilena Massarini
(in caso di maltempo l'evento si terrà lunedì 7 luglio, ore 21.00)

dal 27 giugno al 13 luglio
Basilica di Sant'Antonino
"Le Basiliche: spazi per evocare e evocare la bellezza di Dio"
Mostra fotografica di Giuseppe Balordi
"Antonino d'oro e dintorni – Cento anni con Ersilio Tonini"
XVI mostra fotografica di Carlo Mistraletti
Orario: 9-12 e 16-19

martedì 22 luglio
Basilica di Sant'Antonino, ore 21.00
"Passione secondo Marco" di Osvaldo Golijov
"La via del concerti" orchestra del Conservatorio Bonporti di Trento e musicisti da Colombia, Stati Uniti, Messico e Ungheria

CELEBRAZIONI DEL SANTO

giovedì 3 luglio
Basilica di Sant'Antonino, ore 18.00
Primi Vespri e Celebrazione eucaristica

venerdì 4 luglio 
Basilica di Sant'Antonino
ore 6.30: Lodi mattutine, benedizione lavanda e colazione insieme
ore 8.00 e 9.00: Sante Messe
ore 10.00: Concerto della Banda Ponchielli da piazzale Genova a piazza Sant'Antonino
ore 10.45: accoglienza autorità in piazza Sant'Antonino
ore 11.00: celebrazione eucaristica solenne
Presiede S.E. Monsignor Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio
Offerta del cero in onore del patrono e consegna dell'onorificenza "Antonino d'Oro 2014"
ore 18.00: Secondi Vespri e celebrazione eucaristica vespertina

In occasione della manifestazione saranno presenti, dalle ore 8 alle ore 24, un’ambulanza della Croce Rossa Italiana, una della Croce Bianca e una della Confraternita della Misericordia per l’assistenza sanitaria, che saranno dislocate in stradone Farnese, angolo con corso Vittorio Emanuele, in piazzale Libertà, nonché tre squadre appiedate che percorreranno, dotate di materiale di soccorso, le vie interessate dalla manifestazione fieristica.
Saranno in funzione servizi navetta Stadio/Cheope (percorso lungo via Martiri della Resistenza-Nasolini) e Farnesiana/piazzale Roma (percorso attraverso via Colombo, con capolinea piazzale Roma) dalle 7 alle 23, con frequenza ogni 10 minuti.