Incurante delle polemiche, Emilio Fede diffonde un video nel quale promette: “Tornerò al Paradise di Piacenza”. Accompagnato dall’agente piacentino dei vip, Pier Paolo Barbieri, l’ex direttore del Tg4 ha spiegato nella breve clip che “a causa di una tracheite non mi è stato possibile venire ma a breve farò ritorno, nonostante le polemiche delle quali non ho paura, per un tango”.
La serata aveva visto ospite Emilio Fede venerdì 3 giugno ai Laghi di Tuna, dove gli era stato consegnato il premio giornalistico “Città di Piacenza”, con al seguente motivazione "giornalista professionale, appassionato e amante della notizia e maestro di giornalismo per le giovani generazioni".
Ma a parte la scelta degli organizzatori di aver deciso di premiare un giornalista che negli ultimi vent’anni si è schierato apertamente con le politiche di Silvio Berlusconi e poi è rimasto coinvolto nel processo scaturito dalle “cene eleganti” ad Arcore con l’accusa di favoreggiamento alla prostituzione minorile, qualcuno aveva storto il naso per una locandina diffusa da una discoteca cittadina e un post sulla pagina Facebook del locale. La quale recitava: “Da anni i più importanti club lo vorrebbero come special guest, ma lui non ha mai prestato la sua immagine… ma per Darwin Paradise L’evoluzione del divertimento farà anche questo!”. Una ospitata come un tronista qualsiasi che, difficilmente, sarebbe stata gratuita.
Lui si era affrettato a smentire, contattato dal Fatto quotidiano: “Io sono stato contattato da un gentile signore che mi ha invitato a Piacenza per ricevere un premio alla carriera di giornalista da parte della Confcommercio e della Confconsumatori. Non mi risulta sia una discoteca. Anche perché a Milano, in 24 anni, sarò stato in discoteca un paio di volte al massimo. A questo punto, visto che mi ha messo la pulce nell’orecchio, non ci vado neanche. Vado a mie spese, con la mia macchina, con il mio autista, senza alcun cachet”.
Evidentemente, dopo la cena ai Laghi di Tuna, il “direttorissimo” deve averci ripensato. Una volta in auto, accompagnato dall’agente dei vip Pier Paolo Barbieri, ha infatti assicurato nel video che farà ritorno: “Ci rivedremo al Paradise”.
Nel frattempo, la Camera di Commercio di Piacenza ha fatto sapere di non aver mai dato patrocinio né sostegno all'iniziativa: "L'ente non ha mai dato il proprio sostegno – fa sapere il presidente dell'ente camerale Alfredo Parietti – e diffidiamo chiunque dall'utilizzare il nostro logo senza aver ottenuto l'autorizzazione". Il logo, però, figurava, nell'invito ufficiale giunto in redazione, accanto a quello della Confcommercio di Piacenza.
Lo stesso riconoscimento, era stato annunciato sempre nella nota, doveva essere consegnato anche all'ex direttore di Libertà, Gaetano Rizzuto, che però non ha preso parte alla serata.
Confcommercio: "In merito alla notizia circolata nei giorni scorsi a proposito di Emilio Fede ospite al Paradise di Piacenza (che abbiamo letto su Dagospia, Piacenza 24,Blogo e Il Fatto Quotidiano) Confconsumatori, citata, smentisce (come già anche la Camera di Commercio di Piacenza) di aver mai consegnato al giornalista alcun premio alla carriera. Non avendo una sede operativa a Piacenza non eravamo nelle condizioni di unirci al coro. Siamo evidentemente stati confusi con qualche altro".