Dosi incontra la nuova direttrice del Distretto sanitario di Piacenza

Il sindaco Paolo Dosi ha incontrato ieri, in Municipio, la nuova direttrice del Distretto sanitario Città di Piacenza, Manuela Buono. Una riunione cui hanno partecipato anche l’assessore alle Politiche Sociali Giovanna Palladini, il dirigente comunale dei Servizi alla Persona e al Cittadino Luigi Squeri, il direttore generale dell’Ausl Andrea Bianchi e Maria Gamberini, che ha lasciato la guida del Distretto urbano per assumere, all’interno dell’azienda, il ruolo di direttore socio-sanitario. “Un incontro cordiale, che ha sancito formalmente questo passaggio di consegne – spiegano il sindaco e la dottoressa Buono – nonché l’intento di proseguire nella proficua collaborazione che in questi anni ha caratterizzato i rapporti tra l’Amministrazione comunale e il Distretto Città di Piacenza”.

Radio Sound

Tra i temi oggetto di approfondimento, oltre ai diversi progetti in corso, anche la questione relativa alle risorse economiche: “In particolare – sottolinea l’assessore Palladini – si è posto l’accento sulle incertezze che ancora sussistono in merito all’ammontare del Fondo per la non autosufficienza per il 2013. Lo stanziamento di 30 milioni di euro recentemente confermato dalla Regione Emilia Romagna, relativo al 2012, va infatti distribuito sull’intero territorio provinciale e corrisponde a una soglia sotto la quale non si può scendere, necessaria per mantenere i servizi e le iniziative già in essere. La stessa indeterminatezza, peraltro, concerne anche il finanziamento dei progetti rientranti nei Piani di zona”.

“Un quadro che – hanno convenuto i presenti – anche a fronte dell’azzeramento del Fondo nazionale per la non autosufficienza, rende ancor più importante la condivisione di politiche mirate all’efficienza e buone prassi operative tra Comune e Azienda Usl”.