Provincia chiusa per ferie, Bergonzi (Pd): “Compromessa la serietà dell’ente”

“Inammissibile che la Provincia chiuda per ferie”. A parlare è il capogruppo del Pd Marco Bergonzi. A differenza degli anni passati, infatti, gli uffici di Palazzo Garibaldi chiuderanno il primo novembre e il 24 dicembre. Una novità suggerita dal governo Monti, mirata al risparmio, e accolta volentieri dal presidente Massimo Trespidi: “Non è corretto chiamarla ‘chiusura per ferie’, chiudere il primo novembre e il 24 dicembre permetterà di risparmiare 2500 euro”.

Radio Sound

Ma questa spiegazione non convince Bergonzi: “In un periodo di caos sul futuro e di grande incertezza soprattutto per le centinaia di dipendenti che ci lavorano decidere di chiudere per i ponti a cavallo delle festività non contribuisce certo a rafforzare l’ immagine di ente utile”.

 

IL COMUNICATO DI MARCO BERGONZI

O la Provincia svolge un servizio pubblico, e allora è ovvio che non possa andare in ferie, oppure la si assimila a qualsiasi attività privata che ha tutto il diritto di stabilire il proprio calendario lavorativo a seconda delle proprie esigenze. In un periodo di caos sul futuro e di grande incertezza soprattutto per le centinaia di dipendenti che ci lavorano, decidere di chiudere per i ponti a cavallo delle festività non contribuisce certo a rafforzare l’ immagine di ente utile.

Oltretutto, così facendo, a Natale la Provincia chiuderà addirittura cinque giorni: e se nel frattempo si verifica qualche emergenza (frane, neve, dissesto stradale, alluvione…) rispondiamo di ripassare il 27 alla riapertura? Ovvio che ci sarà qualcuno reperibile, ma la gente si rivolge agli uffici e li troverà sbarrati.

E anche se la chiusura fosse stata sollecitata dal Governo per risparmiare due giorni di riscaldamento, la Provincia dovrebbe restare aperta, magari riducendo certe fasce orarie, ma chiudere tour court, è sbagliato: perché la prossima volta non si chiude quattro giorni, così il risparmio raddoppia?

In realtà questa decisione fa apparire come uno spreco i giorni di apertura, non come un’ anomalia la chiusura.

Mi auguro che questo provvedimento venga tempestivamente rivisto.

Marco Bergonzi

Capogruppo PD in Consiglio Provinciale