Domenica mattina partirà da Bettola la campagna elettorale di Pierluigi Bersani per le primarie del Centrosinistra. Bettola, lo ricordiamo, è il paese natale dell’attuale segretario democratico. Una scelta, quella di Bersani che, secondo la parlamentare Paola De Micheli, sta già ottenendo i suoi frutti. “I sondaggi stanno già dando ragione a Bersani”, spiega l’onorevole piacentina. La De Micheli fa riferimento ai dati emersi dall’istituto Swg per la trasmissione di Rai Tre “Agora’”, secondo cui Pierluigi Bersani partirebbe da un 37 percento di gradimento, avanti di 11 punti su Matteo Renzi, e di 15 su Nichi Vendola.
IL COMUNICATO DI PAOLA DE MICHELI
“E’ significativo che la campagna per le primarie del centrosinistra di Pierluigi Bersani prenda le mosse dalla nostra provincia. Dal piccolo centro dove il segretario del Pd ha le sue radici e che assurge anche a simbolo di tante comunità rappresentative del meglio del nostro paese e della sua voglia di riscatto”. La parlamentare piacentina del Pd Paola De Micheli, che domenica mattina sarà a Bettola, interviene per sottolineare la valenza emblematica della scelta di Bersani. “I tanti sostenitori – prosegue – che giungeranno a Bettola da tutte le regioni del paese mostreranno di stare al fianco di un progetto che si prefigge di salvare e rilanciare l’Italia intera e non certo di cambiare gli equilibri all’interno del Pd”. “Partire dalle proprie origini – fa notare – è la dimostrazione della solidità dei valori a cui si ispira l’azione politica di Bersani, il suo coraggio risiede nella capacità di dire la verità ai cittadini e di aver per primo lanciato una sfida, quella delle primarie, che non pone al centro l’affermazione personale, ma il futuro dell’Italia”
“Anche se la campagna vera e propria del segretario Bersani – sottolinea la De Micheli – non è ancora partita, i sondaggi più recenti indicano in aumento il suo vantaggio sugli altri contendenti. Anche se queste rilevazioni sono da prendere con le molle, si può affermare che il messaggio del segretario trovi grande considerazione tra gli elettori del centrosinistra”. Il riferimento è alla ricerca svolta dall’istituto Swg per la trasmissione di Rai Tre “Agora’”, secondo cui Pierluigi Bersani parte infatti da un 37 percento, avanti di 11 punti su Matteo Renzi, che invece scende dal 29 percento al 26 per cento, mentre è da registrare l’ingresso sulla scena di Nichi Vendola che passa dal 13 al 22 per cento.
“Quanto alla manifestazione di domenica a Bettola – conclude la parlamentare – l’appello è quello di non mancare l’appuntamento alle 10 e 45 a piazza Colombo, in centro al paese, dove Bersani incontrerà i suoi sostenitori e alla festa non mancherà un momento per stare insieme con un aperitivo a base di prodotti tipici piacentini. Date le previsioni di ingente afflusso, per parcheggiare sarà possibile utilizzare il campo sportivo del paese”.