La facoltà di Agraria al Parlamento Europeo

Da tempo in Europa si discute di come la riforma della Politica Agricola Comunitaria (PAC) possa tradursi in strumento per un’agricoltura più sostenibile e definire le modalità concrete per il raggiungimento di tale obiettivo.

Radio Sound

Per promuovere il dibattito su questi temi, OPERACentro di Ricerca dell’Università Cattolica sull’agricoltura sostenibile diretto dal prof. Ettore Capri,  European Landowners’ Organization (ELO) e Syngenta promuovono “Greening Partnership Day“, evento che si terrà il 16 ottobre prossimo al Parlamento Europeo (Bruxelles).

L’uso efficiente delle risorse e la salvaguardia della biodiversità sono priorità fondamentali per l’agricoltura europea. Ma con quali strumenti si possono perseguire queste finalità nel modo più efficiente ed efficace possibile? Il Greening Partnership Day favorirà lo scambio di idee tra membri del Parlamento Europeo, della Commissione e rappresentanti del mondo accademico e industriale che esporranno il loro punto di vista per definire strategie concrete e sostenibili, dal punto di vista ambientale, ma anche economico e sociale.

La giornata sarà suddivisa in due momenti. Nella prima sessione – Greening in Best Practice – si forniranno esempi chiari e possibili soluzioni da attuare all’interno delle aziende agricole, che soddisfino i criteri di “greening” richiesti dalla riforma della PAC, con l’obiettivo finale di perseguire una gestione sostenibile della biodiversità, del suolo e dell’acqua. Per l’Università Cattolica del Sacro Cuore il prof. Pier Sandro Cocconcelli, docente di microbiologia presso la facoltà di Agraria, interverrà sulle pratiche gestionali più opportune per aumentare il livello di biodiversità nel suolo.

Maggiormente focalizzata sul ruolo dell’iniziativa privata sarà invece la seconda parte, dal titolo European Biodiversity Conference. I grandi proprietari terrieri, gli agricoltori, gli industriali: come possono, insieme, favorire l’innovazione e la ricerca, al fine di promuovere un’agricoltura europea più sostenibile e, in generale, aderire a quel modello di “green economy” dal quale oggi – ormai è evidente – non si può più prescindere?

E infine il Greening Partnership Day sarà anche Virtual Farm Tour: tra stand e aiuole erbose, videoproiezioni e testimonianze, i visitatori potranno osservare come le soluzioni “greening” possano essere concretamente attuate.