Province, Formigoni dà ragione a Foti:”Niente deroghe, sennò decide Governo”

E’ stato il tormentone di tre settimane fa: salviamo la Provincia di Piacenza, derogando ai criteri stabiliti dal Governo. Se ne fece paladino il Presidente della Provincia Massimo Trespidi, richiamando a gran voce l’orientamento che il Comitato per  le Autonomie Locali della Lombardia aveva assunto. A stroncare la proposta di Trespidi intervenne allora l’on. Foti che, legge alla mano, sostenne che “quella che sembra un’autostrada conduce ad un vicolo cieco.”

Radio Sound

E’ di oggi la notizia (pubblicata da Il Giornale e Milano cronaca) della dura presa di posizione del Presidente della Regione Lombardia che, a fronte delle deroghe ai criteri del Governo proposte dal Cal lombardo, ha gelato tutti, affermando :”Il Governo ha dichiarato con parole chiarissime che non concederà alcuna deroga” ed aggiungendo: ” E’ meglio che decidiamo qui in Lombardia piuttosto che far decidere al Governo, che a quel punto procederà con l’accetta”.

Insomma, oggi Formigoni sostiene per la Lombardia, ciò che, tre settimane fa, l’on. Foti sosteneva per Piacenza e cioè che la richiesta di deroghe ai criteri del Governo, per salvare questa o quella provincia, non sta in piedi. Una bella soddisfazione per il parlamentare del Popolo della Libertà Tommaso Foti che si vede dare ragione proprio da Formigoni, di cui è nota l’amicizia con Trespidi.