La tragedia di un crollo con morti e feriti: maxiesercitazione in via Goitre

Sessanta feriti nel crollo di un palazzo, ma è un’esercitazione

Radio Sound

Se qualcuno si fosse svegliato in via Goitre questa mattina avrebbe pensato di trovarsi nel pieno di una tragedia: esplosioni, un palazzo crollato, feriti sanguinanti e doloranti, morti, ambulanze, pompieri, forze dell’ordine. Un disastro in piena regola che per fortuna era solo simulato. Simulato benissimo, a dire il vero, con squarci, lividi e sangue degni dei migliori film splatter americani. C’erano anche gli attori che si sono calati perfettamente nel dramma rendendo così tutta la situazione decisamente più realistica.

Ma lo scopo di questa mega-messinscena era tutt’altro ceh teatrale o ludico, anzi: si è trattato di un’esercitazione su vasta scala per valutare la capacità di reazione di tutta la macchina dei soccorsi piacentini in caso di maxiemergenze reali.

E per l’occasione come location è stato scelto il cantiere abbandonato di un palazzo alle spalle del Cinestar. Sul posto sono intervenuti, come se si trattasse di una vera emergenza, i vigili del fuoco, il 118, la Croce rossa, la Pubblica assistenza Misericordia, l’Anpas, la protezione civile, carabinier, polizia e le altre forze dell’ordine sotto il coordinamento dei responsabili di protezione civile della Prefettura.a