Palazzo Uffici resta in agenda, ma sarà sottoposto a un percorso di verifica di due mesi che con ogni probabilità provocherà una revisione del progetto iniziale adeguato alle attuali condizioni di mercato; via al percorso di approvazione del Psc e al Forum per la semplificazione burocratica. E poi cura dimagrante per società partecipate e compensi degli amministratori, ambiente, lavoro, smart city e sicurezza. Tanti i temi affrontati nell’ultima giornata di conclave degli assessori nel ritiro al convento di Santa Maria di Campagna.
PALAZZO UFFICI, AVANTI TUTTA. VIA A UN PERCORSO DI VERIFICA
Confermata la volontà dell’amministrazione di proseguire con il percorso avviato otto anni fa, dettato dall’idea di unificare le sedi comunali. L’assessore ai Lavori Pubblici Silvio Bisotti ha spiegato che l’amministrazione si darà “due mesi di tempo di verifica per vedere le condizioni del mercato e capire se procedere in quella direzione. Ma l’obiettivo resta. Tutt’al più con qualche correttivo”.
PSC, APPRODO IN CONSIGLIO E PERTITE A VERDE
Avvio del percorso per approvare il Psc entro gennaio 2013. Andrà in Consiglio entro dicembre con tutti gli allegati (Rue, Regolamento verde, Regolamento zonizzazione acustica), “un tema centrale per lo sviluppo della città” ha commentato Bisotti.
Confermata la volontà di tenere la Pertite a verde.
SOCIETA’ PARTECIPATE PIU’ MAGRE E NUOVA FARMACIA
Prosegue il percorso di spending review sulle società partecipate. L’orientamento è quello di intervenire dove possibile sul ridimensionamento del peso degli organi di governo delle partecipate, “dove già siamo intervenuti riducendo il compenso degli amministratori” ha detto l’assessore Francesco Timpano. “Allo stesso tempo il Comune ritiene che le partecipate siano strategiche per i cittadini. Si risparmierà dal 20 al 40%, la scelta del Comune del revisore unico va nella direzione del risparmio di un 50%”. Da annotare che la sede delle Farmacie Comunali si sposterà da piazzale Velleia a Corso Europa (all’altezza dell’Esselunga). In progetto l’ipotesi di apertura di una nuova farmacia in zona stazione.
FORUM SEMPLIFICAZIONE BUROCRATICA
Verrà avviato un forum per la semplificazione burocratica, “è un impegno preso con le categorie economiche” ha aggiunto Timpano. “Ma la situazione è già attualmente positiva”.
E ancora: in cantiere una iniziativa di sostegno ai consorzi fidi per sostenere il credito alle imprese e lavorare sul tema delle imprese giovanili con ulteriori manovre. Infine mantenere il sostegno all’università e alla ricerca. “Oggi abbiamo un comparto con mille addetti. Dobbiamo mantenere e, se possibile, far crescere questo numero”.
COMMERCIO, INNOVAZIONE E SERVIZI AL CITTADINO
L’assessore al Commercio Katia Tarasconi ha illustrato le idee scaturite dal ritiro: un progetto per il caro estinto, un prezzo base per i funerali, ampliamento servizi Quic (utilizzando Poste o Tabaccherie per alcuni prodotti comunali), nuovi punti wi-fi in città, Internet veloce a Ivaccari entro la fine dell’anno), una cabina di regìa per le frazioni. Partecipazione, il Comune valuta la possibilità di un dialogo utente-Comune per svariati problemi, un’area di sgamba mento cani condivisa e il nuovo regolamento per le colonie feline.
Il sindaco Paolo Dosi ha poi annunciato che occorrerà “investire nel concetto di smart city (città intelligente) utilizzando canali di finanziamenti europei che, ci auguriamo, saranno compensativi delle minori risorse. In concreto: risparmi energetici, ottimizzazione risorse, diffusione strumenti informatici, e altri ambiti”.
Infine investire ancora nella sicurezza, “sarà più presente il presidio di prossimità coniugato con formazione e diffusione percorsi di legalità”. Si inizierà anche l’opera di messa in di scurezza delle piste ciclabili.
—————————————————————————————————————–
Ritiro di giunta, Palladini: “Progetti per recuperare socializzazione”
AGGIORNAMENTO 30 – 8 – ORE 18 – “Abbiamo in cantiere progetti per recuperare aspetti importanti di socializzazione”. Questa la premessa dell’assessore Giovanna Palladini alle misure emerse durante il ritiro di giunta di oggi. Tra i molti punti in questo senso vi è, per esempio, la promozione delle politiche familiari. E per metterle in atto verrà creato un gruppo di lavoro tra lei e l’assessore Pierangelo Romersi per migliorare la politica fiscale verso i nuclei familiari piacentini. “In una logica di progressività” ha spiegato Palladini, “potranno diminuire le tariffe tenendo conto del quoziente familiare, anche se non si chiamerà così”. Ma non solo. A breve infatti verrà redatto un sistema informatizzato di analisi dell’utenza. In questo modo le pratiche delle cartelle di utenti anziani, disabili e minori saranno velocizzate con un minore spreco di risorse da parte degli uffici.
Infine, sempre sul versante del sociale, saranno istituiti i “Weekend di sollievo”. Per una ventina di famiglie sarà possibile usufruire, grazie ad Assofa e ad altre realtà del territorio, di un pacchetto di weekend nel corso dei quali i disabili potranno andare e vivere al di fuori della propria famiglia. “E’ importante per alleggerire il carico alla famiglia stessa e permettere il giusto svago alla persona disabile” ha precisato l’assessore alle politiche sociali.
AGGIORNAMENTO 30 – 8 – ORE 15 – Un piano triennale di razionalizzazione delle risorse in ogni settore, tra cui una mappa per risparmiare laddove il Comune paga affitti in immobili altrui, e una rimodulazione dell’Irpef: i redditi bassi pagheranno meno, quelli alti dovranno fare più sacrifici. Insieme alle Politiche del Bilancio e al piano di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale, sono stati i temi trattati questa mattina dagli assessori nel primo giorno di “conclave” nel convento di Santa Maria di Campagna.
PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE RISORSE
L’assessore al Bilancio Pierangelo Romersi ha spiegato che verrà messo a punto “un piano triennale di razionalizzazione con l’obiettivo di risparmiare risorse in ogni settore”. Elemento importante di questo piano sarà anche quello legato agli immobili comunali. “Nell’immediato Palazzo Mercanti intende risparmiare sugli affitti che paga per uffici che si trovano in strutture di proprietà altrui”. A quanto pare la mappa risulta piuttosto copiosa e lì si potrà intervenire. Tra queste, ad esempio, una sede dei servizi sociali che si trova sul Corso Vittorio Emanuele e dove il Comune paga un affitto piuttosto salato. Al momento non è ancora possibile quantificare i benefici economici di questa operazione. Sullo sfondo resta la questione Palazzo Uffici di cui la giunta discuterà domani.
Su Palazzo Uffici, invece, pur confermando che sarà il tema affrontato durante la giornata di domani, ancora non sono stati dati i dettagli di come verrà reintegrato. Anche se, sono sembrati concordi sia il sindaco che la sua squadra, potrà essere rivisto l’abbandono del progetto di riunificare tutti gli uffici comunali.
NUOVA IRPEF
Romersi ha informato che verranno introdotte nuove aliquote “che consentano un riequilibrio” per favorire i redditi bassi e le famiglie numerose. Saranno rispettati gli scaglioni tradizionali. Esenzione sotto gli 11mila euro, da 15 a 28mila euro, da 28 a 55, da 55 a 75, oltre 75mila euro. Ora l’aliquota Irpef comunale è fissata sullo 0,52. Potrà variare da uno 0,4 per i bassi reddito fino a uno 0,8 per i redditi massimo (0,8 è il massimo consentito ai Comuni). “Questo permetterà un risparmio consistente alle fasce deboli” ha detto Romersi. Previste esenzioni per le famiglie numerose.
Nel pomeriggio la giunta affronterà il nodo dei Servizi sociali.
————————————————————————————————————————–
Ritiro di giunta, Dosi: “Lotta al precariato e all’evasione fiscale”
AGGIORNAMENTO 29 – 9 – ORE 19 – Ha preso il via alle 18 al convento di Santa Maria di Campagna, il confronto tra la giunta Dosi e la maggioranza di centrosinistra, preambolo del “conclave” che giovedì e venerdì vedrà gli assessori tracciare le linee programmatiche della prossima stagione amministrativa. Oltre ad assessori e consiglieri erano presenti anche i segretari dei partiti che compongono la coalizione: Pd, Prc, Idv, Moderati con Dosi e lista civica. Per il primo cittadino Paolo Dosi si tratta del primo ritiro di giunta che, per l’occasione, torna nel luogo che tenne a battesimo la tradizione dieci anni fa quando fu fortemente voluta dall’ex sindaco Roberto Reggi. Cena frugale in una sala del convento adibita a mensa, poi gli amministratori sono andati avanti a lavorare ad oltranza. L’obiettivo dell’esecutivo è quello di recepire i suggerimenti dei consiglieri e delle forze politiche per poi amalgamarli con gli indirizzi di ogni assessorato. Per questo primo giorno Dosi è stato chiaro: “Essendo il primo anno sarà un ritiro impegnativo, ma le premesse sono buone. C’è una contingenza negativa, le risorse sono sempre risicate, ma giunta e maggioranza si aiuteranno a far crescere la città”. Un centinaio i punti programmatici presentati nel corso del confronto. Obiettivo principale: “Conservare il livello dei servizi che, comunque, dovranno essere rivisti nei criteri d’accesso. Poi particolare attenzione al tema del lavoro, questione che dovremo fare sempre più nostra, anche perché visto il destino delle Province riceviamo di fatto una delega indiretta. Altro tema da tenere in considerazione è poi l’innovazione”. Infine l’amministrazione conta di recuperare risorse da due canali, i finanziamenti europei e il contrasto all’evasione fiscale: “Se saremo bravi a presentare progetti interessanti potremo sperare di accedere a finanziamenti europei. E poi i versanti nuovi saranno la lotta al precariato e all’evasione fiscale”.
——————————————————————————————-
Parte questa sera alle 18 con il preambolo del confronto con la maggioranza il consueto ritiro di giunta che da dieci anni, alla fine dell’estate, vede gli assessori confrontarsi sull’anno amministrativo che bussa alle porte. Per Paolo Dosi si tratta del primo ritiro da sindaco. Come dieci anni fa con il primo mandato Reggi, anche per questo battesimo è stata scelta una location cittadina. Ad ospitare il ritiro sarà infatti il convento di Santa Maria di campagna. Il programma prevede questa sera, con inizio alle 18, la riunione con la maggioranza di centrosinistra, giovedì e venerdì assessori invece riuniti in conclave per una due giorni in cui verranno messi sul tappeto i progetti dell’amministrazione per la città.