Il vicepresidente e assessore alla Cultura della Provincia di Piacenza Maurizio Parma ha incontrato questa mattina nel palazzo di corso Garibaldi una delegazione dell’associazione Unika Corea in visita a Piacenza in occasione dell’edizione 2012 di Concorto Film Festival. La delegazione (composta da diversi membri tra cui il vicepresidente dell’organizzazione, la regista e il suo staff) a cui ha preso parte anche Kim Kyung-Surk, advisor dell’Ambasciata Coreana, già studente dell’Università Cattolica di Piacenza dove nel 2012 ha conseguito il dottorato di ricerca in Politica economica, è stata accompagnata da alcuni membri dell’associazione Concorto.
“Esprimo a voi – ha detto il vicepresidente della Provincia Parma durante l’incontro con i rappresentanti della delegazione – il benvenuto di tutta l’Amministrazione provinciale in terra piacentina. Spero che un momento così importante di scambio culturale possa essere di buon auspicio per futuri rapporti economici e commerciali con il vostro Paese”.
Da alcuni anni l’associazione Concorto, durante il festival di cortometraggi che organizza a Parco Raggio di Pontenure, dedica una sezione fuori concorso a una cinematografia straniera. Il 2009 è stato l’anno della Polonia, il 2010 di Israele, il 2011 del Québec, mentre l’edizione di quest’anno, che proseguirà fino al 1 settembre, è dedicata alla Corea del Sud.
Durante il festival ogni sera sarà proiettato un corto coreano (per un totale di 8) in una sezione fuori concorso. Unica Korea è un’organizzazione internazionale che fa capo all’Unesco e che si occupa della promozione del cinema come strumento di comunicazione tra i popoli (rappresenta 34 Paesi). L’associazione, proprio quest’anno, ha proposto la collaborazione con Younguee Yoo (questa mattina ospite in Provincia), una monaca che realizza cortometraggi per divulgare e far conoscere il buddismo coreano.
“E’ una gioia – ha sottolineato la monaca – poter partecipare ad un evento, Concorto, in cui la cultura cinematografica spazia attraverso le tradizioni di diverse parti del mondo”.Un cortometraggio di Younguee Yoo è stato proiettato ieri sera durante il Festival a Villa Raggio e questo pomeriggio è in programma, sempre a Pontenure, un nuovo incontro con la regista.