Era l’inverno del 1972 quando Vittorio Pastori partì per la prima volta in Uganda per visitare due vescovi amici di monsignor Enrico Manfredini, allora vescovo di Piacenza. Da quel viaggio nacque l’idea di creare un’associazione che convogliasse gruppi di volontari presso le missioni in Uganda per dare sostegno e supporto agli abitanti del paese africano. Alla guida dell’associazione c’era appunto Vittorio Pastori, chiamato affettuosamente don Vittorione dopo la sua ordinazione a sacerdote avvenuta nel 1984.
In occasione del 40esimo anniversario di Africa Mission, i portabandiera del progetto hanno deciso di organizzare una tre giorni di incontri da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre. Momento principale il convegno che si terrà a Palazzo Gotico sabato primo settembre, presentato dal direttore di Africa Mission Carlo Ruspantini: “Sarà un’occasione per riflettere su come affrontare lo sviluppo e gestire le problematiche dello sviluppo per il futuro”.
Quarant’anni di coerenza con i principi della fede cristiana, sottolinea il presidente di Cooperazione e Sviluppo Carlo Antonello: “La strada che ci è stata indicata da don Vittorione e don Maurizio Noberini è la quotidiana condivisione”.
Fiore all’occhiello di Africa Mission è la perforazione dei pozzi nella regione del Karamoja: ad oggi ne sono stati scavati oltre mille e rimessi in funzione oltre duemila: “Ma non sono i numeri che teniamo a sottolineare – continua Antonello – quanto piuttosto l’affermato radicamento con l’Uganda e la sua popolazione, un radicamento fatto di collaborazione, scambio, condivisione”.
Lo scultore Franco Pizzi donerà al movimento piacentino una sua opera rappresentante un tradizionale granaio africano. La scultura andrà ad onorare la lapide di don Vittorione: “Rappresenta un granaio, quindi cibo, quindi vita – spiega Pizzi – un simbolo di quella vita portata nel continente africano dal movimento piace
IL CONVEGNO
Avrà come filo conduttore il tema scelto da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo per il 2011/2012 “Io sono venuto perché abbiamo la vita e l’abbiano in abbondanza” (Gv. 10,10), prevede nella serata di venerdì un momento di accoglienza presso la sede dell’organizzazione, in via Martelli 15 (zona Montale), seguito da una cena di benvenuto. Nella giornata di sabato l’incontro si trasferirà quindi presso il salone di Palazzo Gotico, in piazza Cavalli, nel cuore di Piacenza. L’apertura dei lavori è prevista per le ore 9,30: dopo il saluto delle autorità, verranno presentati i 40 anni di impegno in Uganda e nel continente africano di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo; seguirà una tavola rotonda con le testimonianze di volontari e collaboratori di ieri e oggi del movimento e con l’intervento di padre Michael Lubega, parroco della Cattedrale di Moroto (Uganda). Alle ore 13,00 i convegnisti si sposteranno sotto i portici di Palazzo Gotico per il pranzo a buffet offerto dall’Antica Trattoria “La Noce”. Alle ore 16,30, dopo una breve visita guidata alla città, i lavori riprenderanno con le relazioni di padre Piero Gheddo e Gianfranco Cattai. La giornata si chiuderà in piazza Cavalli alle ore 19,00 con la cena “I sapori della solidarietà”, alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare (il 25% del ricavato sarà destinato al progetto “Consorzio 40” per la costruzione di 40 nuovi pozzi per l’acqua potabile in occasione del 40° di Africa Mission).
Seguirà alle ore 21 lo spettacolo musicale “All we need is Love” con il coro gospel New Sisters e Marco Rancati con gli MDV Sound. Presenta Rita Nigrelli di Radio Sound 95.
Il convegno si concluderà domenica 2 settembre, giorno dell’anniversario della scomparsa di don Vittorio Pastori, con una celebrazione eucaristica, alle ore 11,00 in Cattedrale, presieduta dal vescovo di Piacenza – Bobbio, mons. Gianni Ambrosio, e animata dalla Corale di Onigo di Piave (TV). Seguirà alle ore 13,00 il pranzo conclusivo presso la parrocchia di Santa Franca di Piacenza.
Il costo di partecipazione al convegno è di 120 euro a persona tutto compreso (dalla cena del venerdì al pranzo della domenica) in camera doppia, tripla o quadrupla; 140 euro in camera singola; per chi si ferma solo a mangiare il costo del singolo pasto è di 20 euro.
Per info e prenotazioni contattare gli uffici di Piacenza (tel. 0523-499424; e-mail cristiana.amministrazione@coopsviluppo.org).
IL PROGRAMMA DELLA TRE GIORNI
VENERDI 31 AGOSTO
Ore 19 – Accoglienza presso la sede di Africa Mission
Ore 20 – Cena di benvenuto
SABATO 1 SETTEMBRE
Ore 9,30 – Apertura dei lavori
Ore 10,45 – “Quarant’anni di Africa Mission”
Ore 11,15 – Testimonianze “L’impegno di ieri e la sfida di oggi – costruttori di speranza”
Ore 13 – Pranzo sotto i portici di Palazzo Gotico “Le ricette dell’Antica Trattoria La Noce”
Ore 16 – “Un nuovo mondo è possibile, ma solo a partire da Cristo” con la partecipazione di Padre Gheddo, sacerdote del PIME e Gianfranco Cattai, presidente dei FOCSIV
Ore 19,00 – Cena in Piazza Cavalli “I sapori della solidarietà”
Ore 21 – “All we need is Love” in Piazza Cavalli: concerto del coro gospel New Sisters e Marco Rancati con gli Mdv Sound. Presenta Rita Nigrelli di Radio Sound
DOMENICA 2 SETTEMBRE
Ore 11 – Celebrazione eucaristica in Cattedrale presieduta dal vescovo monsignor Gianni Ambrosio
Ore 13 – Pranzo conclusivo