Divertimappe e Wiki loves monuments, così si promuove Piacenza

Valorizzare e promuovere i monumenti e le bellezze del nostro territorio. E’ questo lo scopo di due iniziative presentate martedì mattina dall’assessore all’Infanzia Tiziana Albasi e rivolte in particolare ai bambini. Si tratta di “Divertimappe” e di Wiki loves monuments.

Radio Sound

Divertimappe

Le Divertimappe, iniziativa promossa dal Comune con la collaborazione di Trenitalia, sono guide turistiche regalate ai piccoli viaggiatori in treno per rendere più piacevole il loro viaggio e quello di tutta la famiglia, insieme a un piccolo kit per colorare. La guida segue un filo narrativo che porta a ripercorrere la geografia e la storia della pianura padana e dellacosta adriatica in stretto legame con la ferrovia, le sue tappe evolutive, la tecnologia dei treni di oggi. Tra le otto città presentate figura anche Piacenza cui sono dedicate quattro pagine. Alcune hostess distribuiranno le Divertimappe in diverse zone della città, copresa la stazione, e sulla tratta Milano-Ancona.

 

Wiki Loves monuments

Wiki loves monuments è un progetto coordinato da Wikipedia Italia che ha come scopo la valorizzazione delle risorse culturali e turistiche locali. Il concorso fotografico si terrà in Italia e in altri venti paesi del mondo dal 1 al 30 settembre 2012: le foto vincitrici in Italia parteciperanno in ottobre l concorso internazionale. Il Comune di Piacenza ha deliberato di autorizzare e fotografare e diffondere le 19 immagini delle emergenze turistiche del Comune con Licenza Creative Commons. I monumenti inseriti nell’elenco sono: Palazzo Gotico, Palazzo Mercanti, Statue equestri Farnesiane, Monumento Pontieri, la Lupa, Palazzo dei Gesuiti, Caserma della Neve, Teatro Municipale, Teatro dei Filodrammatici, Chiesa di Santa Maria di Campagna, ex chiesa di Sant’Ilario, ex chiesa di San Vincenzo, ex chiesa del Carmine, Giardini Margherita. Orti di via Degani, Urban Center, La Cavallerizza, Lungo Po, Foce Trebbia.