Ad ognuno il suo trucco!

Si sa che le donne amano truccare il proprio viso per apparire più belle e più curate e quindi sentirsi anche meglio con loro stesse. Ma esistono diversi tipi di visi, differenti tra loro per forma, carnagione, colori e forma degli occhi e della bocca. Quindi qual è il tipo di make up adatto ad ogni tipo di volto?

Radio Sound

Innanzitutto c’è una base comune che bisogna sempre tenere a mente: ricorrere a un trucco che valorizza e corregge ma che non appesantisce. Bisogna quindi cercare una formula che corregga i difetti del volto e valorizzi le parti più importanti, senza però caricare con troppo colore, riuscire ad ottenere il trucco che “c’è ma non si vede”.

Per chi possiede un viso ovale: il viso ovale è la forma ideale perché richiede meno accortezze. Si devono evitare i toni perlati che tendono ad allungare il volto e il fondotinta deve infatti essere opaco, l’ideale sarebbe una terra scura. Il fard va applicato in linea obliqua e bisogna sottolineare lo zigomo. Gli occhi non vanno mai truccati nella parte inferiore perché questo metodo tende ad allungare il viso. Bisogna infatti truccare, magari con un ombretto scuro, la palpebra. La bocca va truccata con un rossetto anch’esso opaco e contornata con una matita appena più scura del rossetto.

Per chi ha il viso rettangolare o quadrato: la prima regola è cercare di affinare i contorni. Bisogna quindi applicare un fondotinta liquido del colore più simile alla propria carnagione. Si deve anche cercare di arrotondare le mascelle con un fard leggermente più scuro del fondotinta. Sulle labbra va applicato un lucidalabbra molto luminoso.

Per chi ha un viso tondo: un viso tondo non presenta spigoli, quindi può risultare un po’ piatto. È necessario quindi creare angolature attraverso appunto il trucco, utilizzando fondotinta dai toni scuri sullo zigomo e sulla mascella, e invece più chiari nelle zone del mento e della fronte per illuminarle. Le sopracciglia vanno assottigliate e devono avere una linea ascendente per dare maggiore armonia al viso. Per quanto riguarda gli occhi, il trucco deve giocare sull’allungamento dell’occhio con matite e ombretti scuri. Per le labbra bisogna applicare un rossetto e poi sopra di esso anche un gloss per dare maggiore luce alla bocca facendola sembrare più carnosa.