Ancora allarmanti le modalità di comportamento degli autisti piacentini: in particolare risulta preoccupante il numero di cittadini che guidano senza far uso delle cinture di sicurezza, dimenticando che proprio il mancato uso dei sistemi di ritenuta è una delle principali cause di decessi sulle strade.
Il fine settimana appena trascorso ha infatti registrato un’intensissima attività di prevenzione e di repressione sulle strade della provincia piacentina da parte della Polizia Stradale, che ha purtroppo fatto registrare un elevatissimo numero di contravvenzioni al Codice della Strada da parte dei conducenti della nostra Provincia.
In poche ore sono infatti stati elevati esattamente 100 verbali per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e 10 per utilizzo del telefono cellulare durante la guida.
Quattro inoltre le sanzioni per eccesso di velocità, una per mancanza di copertura assicurativa.
Circa 60 le ulteriori violazioni riscontrate, da mancate precedenze, a sorpassi non consentiti, a mancata esibizione dei documenti di guida.
Un conducente non si è fermato all’ALT degli agenti, e quindi vedrà recapitarsi direttamente a casa il relativo verbale.
Non sono poi mancati, purtroppo, i conducenti denunciati per guida in stato di ebbrezza: ben cinque, tre dei quali con un tasso alcolemico di oltre tre volte superiore al consentito.
Accurati controlli sono inoltre stati rivolti ai mezzi pesanti: contravvenzionato un veicolo che trasportava merci pericolose, due per carichi eccedenti il peso complessivo consentito ed un mezzo fermato perchè effettuava un trasporto in mancanza della relativa autorizzazione.
Più di mille, infine, i punti decurtati agli oltre duecento conducenti controllati.