Chi ben comincia è a metà dell’opera, così recita un vecchio proverbio. Ma tutto quanto detto prima è stato paurosamente smentito ieri sera durante le semifinali del 40° Torneo Notturno Libertas. Due sfide emozionanti, incredibili, avvincenti, ricche di pathos e perchè no condite da roventi polemiche: saranno AC Fiore/Macelleria Zucconi e Nuova Co.Ro.Fer. le formazioni che mercoledi’ si giocheranno l’atto conclusivo del torneo e pensare che per ricollegarci all’inizio dell’articolo entrambe le due finaliste hanno iniziato le semifinali in modo pessimo. La squadra di Rizzo al 10′ era sotto per 0-3 e al 16′ per 2-4 poi riuscendo a ribaltare il tutto e chiudendo 7-5 in proprio favore mentre quella di Briggi se si può ha fatto ancor meglio visto che 24′ soccombeva per 1-4 ed ha chiuso 5-4. Tutto questo è il Torneo Libertas, che ieri sera ha avuto la grande risposta da parte del pubblico che ha gremito in massa la “bombonera” di via Molinari.
Questi i tabellini delle due semifinali:
PRIMA PARTITA – AC FIORE/MACELLERIA ZUCCONI – AUTO IL CORREGGIO 7-5
AC FIORE/MACELLERIA ZUCCONI: Pedersoli, Geroldi, Nani, Ligarotti, Capelloni, Piras. All.: Rizzo. A disposizione: Zermani, Pollini, Delfanti, Priori, Jakimovski, Moreschi e Pigoni.
AUTO IL CORREGGIO: Accialini, Ziliani, Nazzani, Picchi, Miftah, Nevicati. All.: Setti. A disposizione: Davoli, Parma, Sackey e Vacondio.
ARBITRO: Rondino di Piacenza
RETI: 2′ Ziliani, 6′ Nevicati, 10′ Miftah, 11′ Autorete Ziliani, 15′ Jakimovski, 16′ Nazzani, 19′, 23′ e 28′ Capelloni, 35′ Ligarotti, 36′ Davoli, 39′ Jakimovski
Inizio choc per l’Ac Fiore/Macelleria Zucconi che dopo 10′ si trova sotto di tre reti. Rizzo allora decide di cambiare e di inserire Jakimovski che spacca letteramente in due la partita procurando l’autorete di Ziliani e segnando il secondo gol per i suoi. Prima della fine del tempo Nazzani e Capelloni firmano il 3-4. Inizio di ripresa e l’Ac Fiore è trasformato la doppia di Capelloni manda per la prima volta nella serata avanti Nani e soci e poi Ligarotti a cinque dal termine sigla il 6-4. Partita finita nemmeno per scherzo visto che al 36′ Davoli riapre il match. Si accendono gli animi, volano colpi proibiti e si fatica a riportare la calma in campo, infatti occorre anche l’intervento delle due panchine per poter far riprendere il gioco, ma ad un minuto dal termine Jakimovski chiude definitamente la spettacolare contesa. Da segnalare anche i conto dei legni 5 per l’Ac Fiore e 3 per Correggio.
SECONDA SEMIFINALE – NUOVA CO.RO.FER. – ELETTRAUTO FRONTONI 5-4
NUOVA CO.RO.FER.: Gualina, Donetti, Malpeli, Frassine, Cantoni, Calzi. All.: Briggi. A disposizione: Sebastiani, Biancospino, Zanardini, Pedotti e Campolonghi.
ELETTRAUTO FRONTONI: Daffe, Petrelli, Ruopolo, Bertolini, Agrillo, Greco. All.: Frontoni. A disposizione: Ottoni, Rieti, Grillo, Podestà e Habib.
ARBITRO: Macak di Piacenza
RETI: 1′ Agrillo, 6′ Greco, 10′ Calzi, 11′ Petrelli, 14′ Agrillo, 25′ Cantoni, 32′ Pedotti, 36′ e 41′ Cantoni
I campioni in carica della Nuova Co.Ro.Fer. vedono prima le streghe ma poi riescono a cancellare i cattivi presagi e volano in finale. Inizio di match con l’Elettrauto Frontoni che si porta prima sul 2-0 e poi sul 4-1. Per Gualina e soci è notta fonda. Nell’intervallo mister Briggi da la scossa ai suoi che entrano in campo più convinti e con Cantoni riaprono i giochi. Il match s’innervosisce e manca almeno un rigore per parte. Poi Pedotti dalla distanza segna il gol che rimette in partita i suoi, qui a nostro avviso Frontoni commette l’errore di chiudersi troppo togliendo prima Agrillo e poi Greco. La Nuova Co.Ro.Fer. prende il mano le redini del gioco e Pedotti accorcia mentre Cantoni pareggia i conti. Ancora vibranti proteste da una parte e dell’altra per alcuni episodi dubbi, fino al primo di recupero quando Cantoni realizza il 5-4 mandando in visiblio la panchina di Briggi e tutto il pubblico di fede Co.Ro.Fer. presente in tribuna che urla al miracolo. I restanti minuti di recupero sono incandescenti ma il punteggio non cambia più.
Questo il programma di mercoledì 11 luglio: ore 21.30 Finale per il 3° posto Auto il Correggio-Elettrauto Frontoni. Ore 22.30 Finalissima Ac Fiore/Macelleria Zucconi-Nuova Co.Ro.Fer. Seguiranno le premiazioni.
ISCRIZIONI – Ieri si sono chiuse le iscrizioni relative ai campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Juniores Regionale. All’appello mancano due piacentine: una il Fiore che non si è iscritta alla Prima categoria ma già lo si sapeva visto che la compagine cittadina parteciperà all’Eccellenza con il nome di Royale Fiore al posto del San Nicolò Marsaglia mentre l’altra rinuncia rappresenta un pò un fulmine a ciel sereno. Infatti il Monticelli, neo promosso alla Prima Categoria, non si è iscritto comunicando di proseguire l’attività con il solo settore giovanile. Una perdita importante, visto che si assottiglia il numero di piacentine in Prima e anche perchè i gialloverdi avevano sudato le proverbiali sette camice giocando fino alla metà di giugno per ottenere la promozione alla categoria superiore. Anche la Farnesiana rinuncia all’iscrizione in Terza e avanza con il settore giovanile.