Teatro Antico di Veleia: dalle stelle del cinema alle stelle del cielo

Saranno le stelle il filo conduttore del Festival di Teatro Antico di Veleia, che per l’edizione 2012 propone al pubblico cinque appuntamenti divisi tra scienza, mito, drammaturgia, grande musica e cinematografia.

Radio Sound

La rassegna, sotto la direzione artistica di Paola Pedrazzini dell’associazione Cavaliere Azzurro, è stata presentata questa mattina in Provincia alla presenza dell’assessore provinciale alla Cultura Maurizio Parma che ha rimarcato l’azzeccato binomio tra “una location da favola, il foro di Veleia, e un calendario di appuntamenti di altissimo livello”.

Il Festival si aprirà venerdì 29 giugno con “Notte di stelle”, uno spettacolo che prevede una lectio magistralis dell’astrofisica Margherita Hack e di Viviano Domenici, giornalista del Corriere della Sera accompagnata dalle letture proposte dall’attore e volto noto della tivù Giulio Scarpati. Si prosegue martedì 3 luglio con “Il ritorno di Euridice” proposto da Donatella Finocchiaro per il ciclo “Donne nel mito”, domenica 8 luglio con “Bagradas” dello scrittore Valerio Massimo Manfredi che torna a Veleia con uno spettacolo all’insegna del mistero e martedì 10 luglio con “I viaggi di Ulisse”, un evento musicale con il premio oscar Nicola Piovani. Gran finale domenica 15 luglio con una produzione del Festival Teatro Antico di Veleia dal titolo “Oreste”, interpretata da Pier Giorgio Bellocchio e Vanessa Scalera su un progetto artistico, in anteprima nazionale, di Marco Bellocchio. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.30 e si concluderanno con un buffet per la degustazione di vini e salumi.

“Gli spettacoli della rassegna – ha spiegato il direttore Pedrazzini – sono stati pensati appositamente per l’esclusiva cornice di Veleia. Addirittura l’appuntamento finale è stato prodotto dallo stesso festival mettendo insieme un Oreste in cui si fondono il mito antico con quello moderno de I pugni in tasca”. “L’evento – ha aggiunto il vicesindaco di Lugagnano Danila Pedretti – ha il duplice scopo di promuovere cultura e la bellezza del sito di Veleia”. “Il vero valore della rassegna – ha concluso Luigi Redaelli, dirigente della Provincia di Piacenza – è la grande varietà proposta al pubblico”.

La rassegna è promossa da Provincia di Piacenza, Regione Emilia Romagna, Comune di Lugagnano, Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Emilia Romagna con il patrocinio del ministero per i Beni e le Attività Culturali e il sostegno, oltre che della Provincia, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e di numerosi sponsor.

La prevendita dei biglietti si aprirà martedì 19 giugno (Cariparma, via Cavour, 30 – Piacenza: da lunedì a venerdì dalle 8.25 alle 13.25 e dalle 14.45 alle 16); il costo dei biglietti è di 8 euro (prima fila 20 euro e seconda fila 15 euro). Per informazioni è possibile contattare l’associazione Cavaliere Azzurro.