AGGIORNAMENTO – Il settore del franchising non può scommettere sul futuro perché, senza i contributi delle banche, non è un grado di fare investimenti per i prossimi mesi. Secondo i dati raccolti da Silvio Zannoni, co-fondatore del portale specializzato “BeTheBoss.it”, organizzatore assieme a QuickFairs della fiera “Franchising Nord” che si tiene oggi e domani a Piacenza Expo, possono investire tra i 20 ed i 50 mila euro solo il 41% dei potenziali franchisee, e ben il 37% dichiara di poter investire un cifra inferiore ai 20 mila euro.
Dalla fiera del franchising è arrivato quindi un appello alle banche per aumentare i finanziamenti a coloro che intendono mettersi in proprio: “E’ vero che in tempo di crisi il franchising rappresenta una opportunità, ma sono necessari finanziamenti agevolati da parte delle banche a coloro che intendono aprire un punto vendita in franchising. Altrimenti le speranze di un esercito di circa un milione di persone rimarranno frustrate” ha spiegato Zannoni.
L’appello alle banche è quello di intervenire con finanziamenti agevolati in sostegno di un numero crescente di persone che vuole mettersi in proprio.
NOTIZIA del 25.5 – Domani 26 maggio e domenica 27 Piacenza Expo ospiterà per il secondo anno la fiera Franchising Nord, un weekend completamente gratuito per incontrare le migliori opportunità di franchising in Italia, partecipare a workshop e seminari destinati ad aspiranti imprenditori.
Franchising Nord è l’evento fieristico dedicato al franchising organizzato da QUiCKFairs in collaborazione con BeTheBoss.it, il portale di riferimento in Italia per il settore. Franchising Nord è una fiera progettata per gli affari, costruita secondo un format che mira alla definizione di contratti e all’incontro tra le parti. Una fiera sicuramente importante per tutte le aziende in cerca di affiliate e per tutti coloro che desiderano aprire un’attività in proprio. QUiCKFairs e BeTheBoss.it assicurano l’afflusso di un pubblico mirato a Franchising Nord. La promozione dell’evento è finalizzata a raggiungere un target mirato di figure che abbiano serie motivazioni a mettersi in proprio. A questo proposito soprattutto il grande traffico online di BeTheBoss.it è garanzia per l’afflusso all’evento di un pubblico maturo di aspiranti all’affiliazione. La scelta di Piacenza come sede di Franchising Nord rappresenta un ulteriore punto di forza della manifestazione. La rete di traffico che circonda la città le garantisce un collegamento veloce con tutto il nord e il centro Italia. A questo si aggiunge l’attenta gestione degli spazi da parte di QUiCKFairs all’interno del padiglione fieristico, con un’attenzione scrupolosa a tutti i bisogni sia di franchisor sia di franchisee. Davvero Franchising Nord si configura come una piazza di incontro di primo livello per il settore.
La spinta congiunta della crisi occupazionale e delle riforme del lavoro che il Governo italiano sta varando potrebbe dare un nuovo notevole impulso al settore del franchising. Serve, tuttavia, un’analisi approfondita dei rapporti tra i franchisor e i franchisee (cioè tra le aziende che offrono l’affiliazione e le persone che la cercano) ed una riflessione sulle opportunità rappresentate da questo settore come pure sulle difficoltà che incontrano gli operatori, per riuscire ad individuare i punti critici e le soluzioni per far crescere il franchising. Per questo motivo è stata realizzata, per la prima volta in Italia, una ricerca sui franchisee ed i potenziali franchisee ,“Come avvicinarsi al franchising: problematiche ed opportunità”, cioè su quei soggetti che sono già affiliati o desiderano affiliarsi ad aziende e catene per aprire una propria attività: chi sono i franchisee, in quali settori merceologici cercano di entrare, come si avvicinano al mondo del franchising, chi li consiglia, che esperienze precedenti di lavoro hanno, che problemi incontrano nell’intraprendere questa nuova attività, e via dicendo. Per disporre di un quadro generale ben definito è stato aggiunto anche un questionario ai franchisor per capire quali siano, dal loro punto di vista, i punti critici ed i punti di forza del comparto franchising. La ricerca è stata realizzata congiuntamente dal sito BeTheBoss.it, portale leader del franchising, e da QUiCKFairs®, società specializzata in fiere low-cost, che assieme organizzano annualmente la fiera “Franchising Nord”, che si terrà al PiacenzaExpo dal 26 al 27 maggio 2012. La ricerca è stata effettuata nell’anno 2011, distribuendo un questionario on line ai lettori registrati di BeTheBoss.it (90.000 persone) ed ai candidati franchisee presenti alla fiera “Franchising Nord” nel maggio 2011 (2.000 persone).
Prima di presentare i risultati della ricerca, è opportuno fornire un quadro di riepilogo del mondo del franchising in Italia:
883 imprese franchisor
54 mila punti vendita
186 mila addetti occupati
22 miliardi di fatturato
1 punto vendita in franchising ogni 390 abitanti
(fonti: Rapporto Assofranchising Italia 2010 e Inchiesta sul Franchising Gea/Confimprese 2010).
Indubbiamente il settore del franchising è meno sviluppato in Italia rispetto ad altri Paesi europei, ma l’attuale situazione economica e politica rappresenta una opportunità vantaggiosa per l’economia nazionale, che bisogna saper individuare e cogliere. In Italia, tuttavia, mentre sono disponibili dati quantitativi sul settore, poche sono le fonti che forniscono informazioni qualitative per chi vuole mettersi in proprio con il franchising, per chi vuole essere assistito e indirizzato verso una iniziativa che gli permetta di lanciare una start-up con un sufficiente grado di successo, e proprio per questo è stata sviluppata la ricerca sui potenziali franchisee.
Dalla ricerca “Come avvicinarsi al franchising: problematiche ed opportunità” (si vedano le tabelle allegate) emerge che:
• La maggioranza dei neo franchisee e dei candidati franchisee è spinta verso il franchising sia perché intravedono la possibilità di trovare un lavoro, sia perché questo lavoro consentirà loro di divenire imprenditori di se stessi;
• I candidati franchisee sono giovani, ma non giovanissimi, e le fasce d’età più rilevanti sono quelle tra i 30/40 anni e tra 40/50. Dunque si avvicinano al franchising non solo i giovani, ma anche manager cinquantenni espulsi dalle aziende, ex commercianti in cerca di nuove opportunità, e via dicendo;
• La scelta del settore varia molto tra uomini e donne, quest’ultime più orientate a cercare l’affiliazione in catene di abbigliamento, mentre gli uomini puntano di più sull’alimentazione e la telefonia;
• La maggior parte di coloro che si avvicinano al franchising svolgono un lavoro a tempo determinato oppure sono lavoratori autonomi;
• Si avvicinano al franchising per averne sentito parlare su Internet, da amici o partecipando a fiere specializzate;
• Per inserirsi nel franchising si avvalgono spesso di consulenze di fortuna (commercialisti o avvocati);
• Tra le maggiori difficoltà ad aprire un’attività in franchising c’è un ostacolo costituito dal reperire i finanziamenti necessari ed una scarsa comprensione e fiducia nelle condizioni contrattuali proposte dai franchisor.
• L’indagine ha voluto, per completezza, sentire il punto di vista dei franchisor (tabella 8) che vedono come ostacoli maggiori il clima di incertezza generato dalla crisi finanziaria e la scarsa disponibilità delle banche a finanziare sia i franchisee che i franchisor.
In conclusione, servirebbe certamente maggior trasparenza, più consulenti specializzati in franchising e più agevolazioni finanziarie, e, soprattutto, più informazione e dialogo su questa realtà.
“La ricerca evidenzia come i giovani che si stanno avvicinando al franchising necessitano di avere informazioni prima di decidere con chi affiliarsi – ha commentato Giuseppe Bonani, consigliere di BeTheBoss.it e già co-fondatore di Assofranchising – esistono libri, periodici, siti Internet che forniscono notizie sul settore, ma non sono sufficienti. E questo disagio è evidenziato dalle risposte date su quali sono i loro consulenti, spesso improvvisati. Il commercialista può certamente fornire un’analisi del piano d’impresa e degli aspetti economici del sistema di franchising proposto, ma servono consulenti di marketing che conoscano a fondo la materia, specie gli aspetti legali del contratto, e i siti internet specializzati possono fornire gli elenchi di questo tipo di consulenti”. Tra i pochi enti che sostengono il franchising, c’è Invitalia (ex Sviluppo Italia) che propone, ma solo a italiani residenti nel Centro/Sud e nelle zone svantaggiate del Nord, un contributo a fondo perduto e un mutuo a tasso agevolato, che può anche arrivare a coprire il 100% degli investimenti ammissibili e un contributo a fondo perduto, anche su base pluriennale, sulle spese ad essa relative alla gestione. Vi sono poi alcuni istituti bancari impegnati in questa direzione, come Unicredit ed Ubi Banca che offrono a piccoli affiliati di usufruire di mutui a tassi d’interesse contenuti. “Il franchising crea non solo nuove imprese in affiliazione rappresentate dai franchisee/imprenditori – ha spiegato ancora Bonani – ma anche nuovi posti di lavoro nei punti di vendita: i siti internet specializzati stimano che ogni punto vendita in franchising dia lavoro mediamente a tre persone. Ma per far decollare il comparto serve un maggiore dialogo tra franchisee e franchisor. Il confronto virtuale on line, per quanto utile, non è sufficiente: i potenziali affiliati devono poter incontrare faccia a faccia le aziende per meglio comprendere come le occasioni si accordino con le proprie inclinazioni. Per questo abbiamo creato una fiera agile e finalizzata al business come ‘Franchising Nord’ che si svolge ogni anno a Piacenza”.
COME AVVICINARSI AL FRANCHISING: PROBLEMATICHE ED OPPORTUNITA’
Ricerca svolta nell’anno 2011, distribuendo un questionario on line ai lettori registrati di BeTheBoss.it (90.000 persone) ed ai candidati franchisee presenti alla fiera “Franchising Nord” nel maggio 2011 (2.000 persone). I risultati della ricerca saranno discussi nei workshop della edizione 2012 di “Franchising Nord” (PiacenzaExpo 26 e 27 maggio). Per completezza, è stato distribuito un questionario on line ai franchisor, (gennaio/febbraio 2012) registrati sul sito BeTheBoss.it e partecipanti alla fiera “Franchising Nord 2011”.
CHI E’ “BE THE BOSS.IT”
BeTheBoss.it fa parte di un network internazionale, casamadre a New York, ed è stato importato in Italia nel 2004 da un team di giovani imprenditori. Negli anni si è affermato come il portale di riferimento nel settore franchising. Ogni mese, sono 70.000 i potenziali franchisee che visitano BeTheBoss.it ed entrano in contatto con circa un centinaio di proposte di franchising. (www.betheboss.it)
CHI E’ QUiCKFairs®
QUiCKFairs® è il primo organizzatore di fiere low cost in Italia. Realizza saloni professionali a scopo commerciale indirizzati a settori precisi, ubicati nel cuore dei mercati di riferimento. Fondata nel 2010, ha lanciato con successo Franchising Nord e Coiltech, una fiera di respiro internazionale dedicata alla produzione di motori elettrici e trasformatori e sta preparando altri eventi richiesti dal mercato. Il suo presidente è Bruno Boffo, il suo amministratore delegato Sebastian Kuester, entrambi già dirigenti del gruppo Fiera Milano. (www.quickfairs.net)